Questo secondo piatto è una vera e propria delizia per il palato grazie a una manciata di carne macinata e pochi altri ingredienti.
Dovete assolutamente provare la ricetta con la carne macinata che vi proponiamo di seguito, perché è di una bontà incredibile. Piacerà proprio a tutti.
Un secondo delizioso con la carne macinata
Ci sono alcuni secondi piatti che, data la loro estrema versatilità e bontà, sono conosciuti un po’ in tutto il mondo e in qualsiasi gastronomia.
Ebbene, tra questi, per esempio, ci sono proprio le polpette che, per l’appunto, a quanto pare, non conoscono confini. In effetti, nel corso del tempo, sono state ideate davvero tante varianti differenti di tale pietanza.
Possiamo trovare, quindi, le versioni più disparate provenienti, quindi, non solo dal Bel Paese, ma anche addirittura da quelle più lontane che vengono dal Medio Oriente, dal Giappone e anche dalla Grecia.
Insomma, quando si parla di polpette, è davvero difficile fare una coniugazione al singolare, poichè ci danno modo di ottenere dei buoni piatti sempre nuovi e diversi tra loro.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi una ricetta molto appetitosa a base di macinato e soltanto di pochi altri ingredienti.
Polpette di carne con formaggio filante
Polpette di carne con formaggio filante
Equipment
- 1 pirofila
- 3 ciotole
- 1 pentola alta
- schiacciapatate
- grattugia
Ingredienti
- 700 gr carne macinata
- 700 gr patate
- 50 gr pangrattato
- 100 gr concentrato di pomodoro
- 1 uovo
- 1 cipolla bianca
- 40 ml olio vegetale
- 40 gr burro
- 120 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- origano
- paprica dolce
- aneto
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta piena d'acqua salata bollente, lessate per 15 minuti una manciata di patate tagliate a pezzetti.
- Poi, mettete il tutto in una ciotola, riducete in poltiglia con schiacciapatate, insaporite con sale e un trito di aneto, e mescolate.
- In una ciotola mescolate il concentrato di pomodoro, 40 ml di olio vegetale, 7 gr di sale e 5 gr di origano.
- Dopodiché, mettete il purè di patate in una pirofila rotonda, per formare una sorta di base. Sopra spalmate la salsa al pomodoro appena preparata.
- In un'altra ciotola mettete la carne macinata, un trito di cipolla, 50 gr di pangrattato, 1 uovo, e insaporite con 8 gr di sale, 5 gr di paprica dolce, di pepe nero, di aglio in polvere, e mescolate.
- Formate delle polpette con questo composto, e poi posizionatele sopra alla salsa di pomodoro e sopra ancora una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti. Infine, guarnite con un trito di aneto.
- Le polpette di carne con formaggio filante sono pronte.
Bevanda da abbinare alle polpette di carne con formaggio filante
Le polpette di carne con formaggio filante, di certo, sono un ottimo secondo piatto dal potere saziante che piacerà davvero a tutti i vostri commensali.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Merlot o di Bardolino.