Avete voglia di una ricetta con la pasta sfoglia, ma non sapete cosa cucinare? Allora dovete assolutamente provare la ricetta di oggi. Per realizzarla servono solo due rotoli di pasta sfoglia, formaggio, pomodoro ed origano. La ricetta è davvero semplicissima ed è alla portata di tutti. Chiunque può farla, senza grosse difficoltà e senza bisogno di avere esperienza in cucina. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Pasta sfoglia ripiena per cena
Quando non sapete cosa cucinare per cena e non avete nemmeno tanto tempo a disposizione, vi consigliamo di provare questa favolosa ricetta della pasta sfoglia. Per prepararla servono meno di 25 minuti e non serve alcuna dote culinaria. Basta comprare i rotoli di pasta sfoglia al supermercato e poi farcirli ed infornare.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno 2 volte a settimana per tutta la famiglia. Sono dei rotoli o meglio delle girandole di pasta sfoglia farcite belle da vedere e buone da mangiare. Sono perfette anche come aperitivo se volete invitare amici a casa e non sapete cosa preparare di semplice, veloce e gustoso.
Girandole di pasta sfoglia
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia
- 5 sottilette
- q.b. formaggio grattugiato
- 100 g passata di pomodoro
- q.b. origano
Istruzioni
- Prendete i due rotoli di pasta sfoglia ed apriteli su un piano lavoro coperto leggermente di farina.
- Prendete un rotolo e cospargetelo prima di pomodoro completamente e poi aggiungete l'origano.
- poi aggiungete le fette di sottiletta ed abbondante formaggio grattugiato.
- Mettete sopra l'altro rotolo di pasta sfoglia, facendo aderire bene le due sfoglie.
- Spalmate la superficie con tuorlo d'uovo sbattuto. Bucherellate la superficie con la forchetta.
- Tagliate la pasta sfoglia nel senso della lunghezza facendo tante strisce di 3 cm.
- Ogni striscia attorcigliatela in modo da ottenere delle girandole. Dopodiché infornate a 180°C per 25 minuti.
Abbinamenti di gusto e varianti
Queste gustose girandole di pasta sfoglia potete farcirle come più preferite. Potete farle ripiene di mortadella e crema di pistacchio e decorarle con granella di pistacchio. Potete farle con rucola, formaggio e prosciutto crudo o speck oppure potete farle con pomodoro, prosciutto cotto e formaggio.
In abbinamento a questo piatto per cena potete bere una bevanda gassata analcolica come Coca Cola, Fanta o Sprite oppure potete bere un vino bianco leggero, fruttato e profumato. Evitate i vini rossi con molti tannini e molto strutturati.
Potete anche bere in abbinamento delle bollicine se preferite oppure uno Spritz o un cocktail se servite la sfoglia come aperitivo insieme ad altri stuzzichini salati come olive, lupini e un tagliere di salumi e formaggi.