Questo buon primo piatto è qualcosa di molto semplice e delizioso da preparare a casa con le proprie mani. Ecco, allora, la ricetta.
Non stupitevi se la pasta con le pennette che vi proponiamo nelle prossime righe sarà un vero successo a casa vostra. In effetti, è una delizia unica.
Un buonissimo primo con le pennette da preparare a casa
La pasta, di certo, è un alimento che non può assolutamente mai mancare all’interno delle dispense degli italiani. D’altra parte, si tratta di qualcosa di molto utile in cucina.
Grazie alla pasta, infatti, è possibile, di volta in volta, realizzare degli ottimi primi piatti gustosi e con l’aggiunta dei più svariati ingredienti, a seconda dei gusti personali e delle voglie del momento.
Per di più, come ben sappiamo, la pasta possiede davvero numerosi formati differenti tra cui scegliere per adattarli al meglio a una specifica pietanza.
Tra i formati più comuni e gettonati, per l’appunto, oltre ai celebri spaghetti, ci sono anche le pennette che, proprio per le sue fattezze particolari, si prestano bene per la preparazione di tanti ottime prime portate.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta appetitosa e molto semplice che, una volta scoperta, ripeterete di frequente.
Appetitose pennette al pomodoro
Appetitose pennette al pomodoro
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 50 ml concentrato di pomodoro
- 120 ml panna
- pasta pennette
- formaggio a pasta dura
- burro
- cipolla tritata
- aglio tritato
- sale
- pepe nero
- peperoncino in scaglie
- prezzemolo in polvere
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola alta con abbondante acqua salata fate cuocere le pennette per circa 11 minuti.
- Intanto, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e di due spicchi di aglio.
- Poi, unite anche 50 ml di concentrato di pomodoro, e insaporite con un cucchiaino di sale, pepe nero e di peperoncino in scaglie.
- Ora, aggiungete 120 ml di panna, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, un cucchiaio di burro e 50 ml di acqua di cottura della pasta.
- Mettete, quindi, le pennette cotte nella padella con il condimento e amalgamate il tutto. Infine, guarnite con un trito di prezzemolo in polvere.
- Le appetitose pennette al pomodoro sono già pronte per essere impiattate.
Bevanda da abbinare alle appetitose pennette al pomodoro
Le appetitose pennette al pomodoro, come avete notato dalla ricetta facile e veloce appena proposta, sono l’ideale da servire in tavola anche quando si ha fretta.
In ultimo, se volete completare l’opera, allora occorre che pensiate a una bevanda da abbinare adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Pinot Bianco.