Questo buonissimo pane aromatico fatto in casa, di certo, piacerà a tutta la famiglia. Provatelo e non andrete più in panetteria. Ottimo.
Se volete realizzare qualcosa di davvero unico e speciale, allora, vi conviene provare la ricetta del pane aromatico che vi presentiamo a breve.
Il pane: un alimento con tante varianti
Il pane, nonostante se ne parli al singolare, è uno di quegli alimenti di cui ce n’è proprio per tutti i gusti e che possiede davvero molte diverse varianti.
D’altra parte, all’interno dei confini italici, e da Nord a Sud, possiamo trovare numerose tipologie differenti. Inoltre, anche negli altri Paesi, nel corso del tempo, sono stati ideate forme e preparazioni di vario tipo.
Il pane, peraltro, è un alimento che ha una lunga storia alle spalle, dato che, per l’appunto, le prime testimonianze risalgono a epoche remote. Così, per esempio, ricordiamo già tra gli antichi Romani c’erano dei bravi mugnani che distribuivano l’alimento in questione.
I Greci, dal canto loro, intorno al V secolo a.C., avevano a disposizione ben oltre una settantina di tipologie di pane, realizzati con impasti semplici o complessi.
Ebbene, tornando al presente, ora vorremmo indicarvi una ricetta che potete fare con le vostre mani e che probabilmente ripeterete più volte a settimana.
Pane aromatico fatto in casa
Pane aromatico fatto in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- mattarello
- carta da forno
Ingredienti
- 280 ml latte
- 100 ml acqua
- 580 gr farina
- 50 gr burro
- 2 uova
- zucchero
- lievito
- olio vegetale
- semi di sesamo
- semi di papavero
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola capiente versate 2 cucchiai di zucchero e uno di lievito, 1 uovo, 280 ml di latte caldo e 100 ml di acqua tiepida. Mescolate.
- Ora, unite anche 580 gr di farina in maniera graduale, 50 gr di burro, un cucchiaino di sale, e mescolate e impastate con le mani, formando una palla. Chiudete con pellicola trasparente e lasciate riposare per 1 ora.
- Divivete, quindi, l'impasto in 9 parti uguali, formate delle palline, copritele con un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti.
- Appiatite ogni impasto con il mattarello e poi dategli la forma che si vede in figura, adagiate il tutto su una teglia, foderata con carta da forno.
- Spennellate ogni impasto con un po' di olio vegetale. Lasciate riposare per 40 minuti, coprendo con un canovaccio.
- A questo punto, spennellate ogni impasto anche con un uovo sbattuto e cospargete sopra una manciata di semi di sesamo e di semi di papavero. Cuocete in forno a 190 gradi per 25 minuti.
- Il pane aromatico fatto in casa è pronto.
Come utilizzare il pane aromatico fatto in casa
Questo buon pane, di cui vi abbiamo mostrato la ricetta poc’anzi, di certo, non avrà niente da invidiare a quello che si acquista in panetteria.
Così, farà una bellissima figura sulla vostra tavola, durante i pasti principali, ma, se volete potete anche sistemarlo a fianco di antipasti come, per esempio, dei taglieri di salumi e formaggi.