Avete mai pensato alla possibilità di produrre un miele senza le api? Può sembrare follia eppure qualcuno ci ha pensato e ha dato vita al “Guarapo” un miele ricavato dalle palme.
Il guarapo
Guarapo è il termine con cui viene identificata la linfa estratta dagli alberi di palma. Grazie a questa linfa estratta si può ricavare una sorta di sciroppo dalla consistenza e dall’aspetto, molto simile a quello del miele. Ci troviamo sulle Isole Canarie e qui questo alimento viene chiamato “miele delle palme“. Come abbiamo detto non si usa il lavoro delle api per ricavare questo “miele”, ma si uno uno specifico procedimento di estrazione dalla pianta della palma. Come ben sappiamo queste piante crescono rigoglioso in climi caldi e tropicali, quindi non sorprende che nelle Isole Canarie siano presenti praticamente ovunque questi grandi alberi. Coloro che sono addetti all’estrazione del “guarapo” vengono chiamati “guaraperos“.
Per l’estrazione si procede in questo modo: il primo giorno gli alberi vengono “grattati” o incisi. Durante la notte vengono lasciati a riposo ed è proprio durante le ore notturne che l’albero produce il suo “guarapo”. La mattina seguente i guaraperos si impegnano a raccogliere la linfa. Dopo averne estratta abbastanza si procede alla cottura. La linfa viene quindi cotta fino al raggiungimento di una consistenza caramellata e un colorito bruno dorato.
Qualcuno può pensare che gli alberi in questo modo subiscono una sorta di maltrattamento che li porterà alla morte. Ed invece non c’è niente di più falso. A differenza di quello che si può pensare gli alberi vengono trattati con grande cura e dopo la raccolta vengono lasciati riposare per molto tempo, talvolta anni prima di essere nuovamente utilizzati per la raccolta del guarapo. Un vero e proprio simbolo delle Isole Canarie che viene utilizzato in molti modi in cucina alcuni più iconici di altri.
Utilizzi culinari
Essendo molto dolce ed assomigliando in tutto e per tutto al miele, questo alimento viene utilizzato proprio come il miele tradizionale. Ottimo come dolcificante per le bevande, è perfetto per la preparazione di dessert. Si può aggiungere agli impasti, ma è ottimo anche per addolcire o insaporire preparazioni semplici. Ad esempio è ottimo aggiunto allo yogurt o sulla frutta fresca. Sostituito allo sciroppo d’acero, insaporisce magnificamente i pancake.
Inutile dire che può essere utilizzato per caramellare frutta e verdura, ma anche per creare ottimi piatti agrodolci. Uno degli usi maggiori però, soprattutto sull’Isola La Gomera è quello della realizzazione di un liquore chiamato “Gomeròn“. Questo liquore si prepara con una miscela di acqua vite e miele di palma, il suo sapore è molto intenso ed è considerato un simbolo dell’Isola stessa. Se vi trovate a fare un viaggio nelle Isole Canarie, non mancate dunque di chiedere e assaggiare questo liquore, nonché il miele di palma stesso.