Nella bella Puglia c’è un luogo da sogno che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Stiamo parlando della famosa Grotta della Poesia che si trova in località Roca Vecchia, a poca distanza dalle città di Otranto e Lecce. Raggiungibile solo ed esclusivamente in auto o via mare, questa grotta è un autentico spettacolo di Madre Natura e vi lascerà a bocca aperta per la sua incredibile bellezza!
Quando programmare la visita alla Grotta della Poesia
Questa magnifica grotta naturale nel cuore del Salento è un “posto di mare” e dunque il momento migliore per visitarla è l’estate, ovvero quando è possibile fare anche il bagno nelle sue acque cristalline e rilassarsi al sole per prendere la tintarella.
Raggiungerla può apparire complicato, ma in realtà basta impostare la posizione esatta sul navigatore e da Otranto sono circa 20 km in auto.
La storia della Grotta della Poesia
Quella che oggi tutti chiamano Grotta della Poesia in realtà non è una singola grotta marina, ma due grotte (Grotta della Poesia Grande e Grotta della Poesia Piccola) comunicanti tra loro tramite un sottile lembo di sabbia. In particolare nella grotta definita “piccola” ci sono segni di antiche civiltà vissute qui e segni rupestri che risalgono al II millennio a.C.
In epoca classica greco-romana, la grotta era ritenuta un luogo sacro abitato da una divinità considerata guaritrice.
La grotta è stata scoperta però solo recentemente nel 1983 nell’ambito di scavi nell’area archeologica di Roca Vecchia, una zona ricca di ipogei e cripte.
Leggenda sulla grotta
Il nome di questa grotta è legato ad un’antica leggenda popolare. Si narra che nella grotta vivesse una ninfa di immensa bellezza che amava nuotare nuda nelle acque cristalline lontana da sguardi indiscreti.
Un giorno però un abitante del posto, ovvero di Roca Vecchia, scoprì per caso la grotta e la presenza di questa magnifica e seducente ninfa. La notizia si sparse ben presto sia nel borgo che nei villaggi limitrofi e subito ci fu un via vai di poeti, scrittori e curiosi desiderosi più di vedere la ninfa che la magnifica grotta naturale. Tanti sono i versi composti in onore di questa donna misteriosa e bellissima. Ecco perché la Grotta prese il nome di Grotta della Poesia.
Cosa vedere nei dintorni della Grotta
Se programmate un fine settimana di vacanza in Puglia, potete dedicare un giorno di vacanza alla grotta all’insegna delle nuotate e del relax e l’altro giorno alla visita di Roca Vecchia o volendo anche di Otranto che sta solo a 20 km di distanza. Ci sono numerose spiagge a Roca Vecchia, tutte di eccelsa bellezza tanto da essere nominate da Virgilio nella sua Eneide.
Le spiagge sono di sabbia finissima e le acque sono pulite e cristalline, talvolta invase da alghe se il mare è molto mosso. Consigliamo di andare alla spiaggia di Pascariello oppure alla spiaggia della Zolfara.