Secondo gli esperti, non bisognerebbe organizzare grigliate durante la stagione estiva. Ecco i motivi precisi.
Le grigliate sono, di certo, molto diffuse sia in Italia che in tante altre parti del mondo. C’è qualcosa in particolare, però, che bisogna assolutamente sapere a riguardo.
Invitare gli amici a cena
Durante la stagione estiva, in genere, molte persone, quando non si trovano in qualche amena località, tendono a organizzare a casa propria delle serate con gli amici.
In particolare, invitare i conoscenti per una piacevole cena è assolutamente una buona idea. A tal proposito, però, bisogna tenere conto di alcuni dettagli per fare bella figura.
Così, senza dilungarci troppo, proviamo a capire quali sono gli elementi essenziali da considerare per un invito con tutti i crismi. In primis, quindi, è opportuno pensare al giorno e al numero di persone.
In secondo luogo, se le giornate sono belle e se si dispone di un giardino o di un terrazzo, sarebbe l’ideale apparecchiare all’aperto. Per creare una bella atmosfera, e, per tenere alla larga le zanzare, inoltre, piazzate qua e la due o tre candele alla citronella.
Poi, ancora, dovrete ricordarvi di conservare in frigorifero le bibite per averle fresche durante la cena. Naturalmente, a seconda della tipologia di commensali, penserete a una cena completa, composta da antipasto, primo, secondo e dessert.
Insomma, queste sono solo alcune delle indicazioni che potrebbero aiutarvi a trascorrere una bella serata in compagnia dei vostri amici più intimi.
Perché evitare le grigliate in estate
Quando si invitano a cena degli ospiti, magari proprio nei mesi caldi, tante persone non possono fare a meno di pensare a delle gustose grigliate.
D’altra parte, gli amanti della carne, nonostante le nuove tendenze plant based, sono ancora piuttosto diffusi anche nel Bel Paese. Così, per l’appunto, l’estate, spesso e volentieri, fa rima con grigliata.
In effetti, se si dispone di un giardino o di un balcone piuttosto ampio, sulle prime, potrebbe essere considerata davvero una bella e gradevole idea.
A tal proposito, però, bisognerebbe considerare dei dettagli da non sottovalutare. In primo luogo, durante le giornate afose, sarebbe meglio optare per cibi light come, per esempio, dell’insalata di riso, prosciutto e melone, una fresca caprese, e via discorrendo.
Al contrario, invece, bisognerebbe cercare di evitare dei metodi di cottura che possono arrecarci difficoltà di digestione come, per esempio, la frittura.
Purtroppo, però, la cattiva notizia è che anche le grigliate andrebbero evitate. Infatti, la carne rossa, essendo costituita da grassi saturi e da un buon quantitativo di sale, può provocare disidratazione e anche alzare la pressione.
Per di più, altra cosa da non prendere alla leggera, sono le salse che si usano per insaporire la carne. In effetti, spesso hanno conservanti e grassi.
In ultimo, ma non meno importante, è il fatto che la carne si accompagna di frequente con un bicchiere di vino o con un calice di birra.
Tuttavia, bisogna non esagerare, perché l’alcool alza la temperatura corporea e ci fa venire più sete di quanto non avremmo già. Per questi motivi, quindi, sarebbe opportuno evitare di fare le grigliate durante la stagione calda.