Quante volte vi siete domandati come mantenere la carbonella accesa? E’ tutto pronto per la grigliata di Pasquetta e per una giornata all’insegna del buon cibo e del relax con gli amici di sempre. Il barbecue è uno dei must have del giorno di Lunedì in Albis. Il segreto è comprare la carne di qualità, ma anche cuocerla bene facendola venire tenera, morbida e succulenta. Siete curiosi di scoprire il metodo infallibile per risolvere il fastidioso problema dei rabbocchi? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come mantenere la carbonella accesa a Pasquetta
Non c’è niente di meglio di una bella grigliata di carne nel giorno di Pasquetta. Carne saporita, calda e fumante, birra artigianale, casatiello, tortano e buona compagnia. Come si potrebbe rovinare una così bella giornata? Sbagliando la cottura della carne perché la carbonella si spegne continuamente. Come fare per risolvere questo odioso e fastidioso problema?
Solitamente tutti usano la tecnica del rabbocco ovvero mettere carbone o bricchette ogni volta che la temperatura scende. Dunque di conseguenza ogni tot di ore si è costretti ad alzare il coperchio e poi richiuderlo. In questo modo ci sono dispersioni di calore, ma anche sbalzi di temperatura.
Il metodo segreto per mantenere la carbonella sempre accesa
Oggi vogliamo svelarvi un trucchetto per tenere la carbonella della brace sempre accesa così da non dover continuamente fare i rabbocchi per mantenerla accesa e far rialzare la temperatura. La tecnica si chiama Minion Method dal nome del suo ideatore, tale Jim Minion, un americano appassionato di barbecue che la usò durante una leggendaria competizione negli anni ’90.
Questo metodo dà il meglio di sé con le bricchette e quindi vi consigliamo di non usare il carbone, bensì le bricchette. Allora se il barbecue è di piccole dimensioni, mettete tutte le bricchette a cerchio intorno alla griglia e disponete quelle accese al centro e quelle spente all’esterno. Poiché bruciano più uniformemente rispetto al carbone, il fuoco da quelle accese passa a quelle spente e non c’è bisogno di fare il rabbocco.
Se avete un barbecue di grandi dimensioni vi consigliamo sempre di usare le bricchette e non il carbone, ma di provare una variante del Minion Method chiamata snake. Consiste nel disporre le bricchette (almeno 20) tutte lungo il perimetro e favorire un effetto domino partendo dalla prima accesa all’estremità che poi andrà ad accendere per contatto le bricchette spente disposte vicino.
Se impostato correttamente, il Minion Method vi consente lunghe cotture della carne a barbecue senza bisogno di controllare la temperatura per almeno 6 ore fino ad un massimo di 12 ore. Un altro vantaggio è la temperatura costante durante l’intera cottura.