Grigliata+1%C2%B0Maggio%2C+sapete+cosa+grigliare+per+primo%3F+No%2C+non+%C3%A8+la+salsiccia
wineandfoodtourit
/grigliata-1maggio-sapete-cosa-grigliare-per-primo-no-non-e-la-salsiccia/amp/
Magazine

Grigliata 1°Maggio, sapete cosa grigliare per primo? No, non è la salsiccia

State organizzando con i vostri amici la grigliata del 1°Maggio ed avete paura che qualche inconveniente possa rovinarvi la giornata? Scongiurato il rischio di cattivo tempo, resta il problema di sbagliare a fare il barbecue e rovinare la carne e quindi il pranzo dei commensali. Potrebbe succedere facilmente che mentre alcune carni risultano ancora crude, altre invece sono troppo cotte e sono diventate secche e immangiabili. Quali sono i tempi di cottura giusti di ogni tipologia di carne sulla griglia? Quale carne andrebbe grigliata per prima? Scopriamolo insieme.

Cuocere con criterio e nel modo giusto

La preparazione del barbecue è un momento conviviale molto piacevole. Tutti insieme tra risate, chiacchiere e selfie si cucina la carne e talvolta anche le verdure sulla griglia. Attenzione però a essere distratti: si rischia di cuocere troppo alcune tipologie di carne e troppo poco altre. Per esempio il pesce sulla griglia si cuoce rapidamente a differenza della carne.

Cosa grigliare- wineandfoodtour.it

Il formaggio è velocissimo, il manzo ha bisogno di pochi minuti per lato e può anche essere servito al sangue o a media cottura. Il pollo e il maiale hanno necessità di temperature più dolci e di più tempo. Per quanto riguarda le verdure alla griglia non fate l’errore di cuocerle poco: hanno bisogno di tempo e basse temperature.

Attenzione anche alle diverse zone di calore sulla griglia: al centro è rovente e cuoce più velocemente la carne.

Tabella di marcia per la grigliata 1°Maggio

Si aprono le danze: la brace è pronta, la marinatura è pronta e la carne è lì che aspetta solo di essere cotta sulla griglia. Per prima cosa prendete due cipolle avvolte nella carta alluminio e mettetele ai bordi della griglia per tutta la durata del vostro barbecue.

Prendete ora le verdure (zucchine, melanzane e pomodori) e grigliateli e poi metteteli a marinare. Il terzo step è il pesce (se non è previsto, passate subito allo step successivo). Quarto step è la carne di tacchino e pollo, poi mettete le costolette d’agnello e le braciole di maiale e infine le salsicce. Quindi le salsicce non vanno mai messe per prima cosa, come spesso erroneamente accade.

Grigliata cosa cucinare per primo- wineandfoodtour.it

Subito dopo il petto di pollo (filetto, hamburger e pancetta) e dulcis in fundo il formaggio la cui cottura sulla griglia è questioni di attimi (avete mai provato il caciocavallo impiccato?)

Tempi di cottura da segnare

Ecco in linea generale i tempi di cottura sulla griglia di ogni tipologia di carne:

  • costolette d’agnello di 2,5 cm di spessore: 8-10 minuti per lato;
  • braciola di maiale di 2,5 cm di spessore: 8-10 minuti per lato;
  • petto di pollo: 7-8 minuti per lato (meglio farlo prima marinare per 2 ore per non averlo stopposo e secco);
  • fesa di tacchino: 10-12 minuti per lato;
  • Hamburger: 5 minuti per lato.
Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.