Le Great Smoky Mountains sono una delle principali attrazioni degli Stati Uniti, circondate da una fitta nebbia. Da cosa scaturisce questo misterioso fenomeno?
Le Great Smoky Mountains si trovano negli Stati Uniti e rappresentano una delle principali attrazioni turistiche del Paese. Come anticipa già lo stesso nome, queste alture sono circondate da una fitta nebbia che le rende misteriose ed affascinanti, al contempo. In molti si chiedono come mai le Smokies, come sono alternativamente chiamate, siano avvolte da tale foschia. Scopriamolo insieme.
Great Smoky Mountains, le montagne avvolte da una fitta nebbia
La catena montuosa, denominata Great Smoky Mountains, attraversa gli Stati della Carolina del Nord e del Tennessee. Rappresenta uno dei luoghi naturali più belli degli Stati Uniti, che ogni anno attira milioni di visitatori.ù
Questo posto, inoltre, tutela la biodiversità e regala ai turisti paesaggi mozzafiato, facendo anche leva su una storia intrisa di cultura.
In italiano, il nome di questa catena montuosa, si traduce in “montagne fumose“, in quanto tali alture sono a volte completamente da nuvole fitte di nebbia.
A questo punto ci si può chiedere: da dove deriva questa intensa foschia?
Iniziamo col dire che questa particolare caratteristica scaturisce da diversi alberi – nonché da piante presenti sul posto – che rilasciano, nell’atmosfera, differenti composti organici volatili conferendo, a questo luogo, un aspetto misterioso, surreale, nonché estremamente affascinante. La bruma, che si forma tutto intorno le cime, assume una colorazione blu-grigia.
Come si forma la nebbia sulla catena montuosa
Come vi anticipavamo, questo particolare e spettacolare fenomeno, che si snoda intorno alle vette delle montagne che compongono tale catena montuosa, si sviluppa a causa di rilascio, da parte di alberi e piante presenti sul luogo, di composti organici volatili che danno all’aria la caratteristica colorazione blu-grigiastra.
Le piante rilasciano questi composti, in particolare, nelle giornate particolarmente nitide e umide. Nel dettaglio, nell’atmosfera, sono rilasciati idrocarburi e isoprene che hanno la capacità di diffondere, in maniera estremamente particolare, la luce solare creando, alla fine, un effetto nebbioso sulle cime, dal colore estremamente singolare e, potremmo dire, magico.
Questo processo naturale, inoltre, anche una funzione molto importante, sia quello di tutelare la biodiversità dell’ecosistema locale, in quanto, sia alla flora che alla fauna, in tal senso, sono fornite le sostanze nutritive essenziali per sopravvivere.
I misteri che circondano queste affascinante vette
I visitatori sono attratti da questa catena montuosa, non solo per la sua incredibile e innegabile bellezza, bensì anche per i misteri e le sparizioni legati a questo incantevole posto.
Al luogo, infatti, sarebbero legate molte creature leggendarie, di cui avrete sicuramente sentito parlare.
Tra queste, anche Bigfoot o Yeti che, secondo quanto narra la leggenda, pare viva nascosto nelle foreste e tra le montagne.
Questo luogo è legato anche a diversi racconti concernenti sparizioni che sarebbero avvenute nel corso degli anni e indissolubilmente collegabili alla presenza di UFO, nonché ad attività paranormali.
Un dato certo è che in tale luogo sono scomparse molte persone, tra cui un bambino, di nome Dennis Martin, del quale si perse ogni sua traccia, proprio in tale territorio, nel 1969.