Bisogna stare attenti ad alcuni dettagli per preparare al meglio delle buonissime castagne morbide al punto giusto. Ecco come fare.
Se avete sempre desiderate riuscire a realizzare delle castagne morbide all’interno, allora, dovete dare un’occhiata al metodo di uno chef stellato.
Le castagne: tipici frutti autunnali
Con l’arrivo della stagione autunnale, di certo, ci sono dei gustosi frutti che non possono mancare sulle tavole degli italiani. Ebbene, alcuni di questi sono proprio le castagne.
La Castanea sativa, per l’appunto, è in grado di produrre i suddetti frutti benefici e nutrienti anche per il nostro organismo. Infatti, in particolare, contengono i carboidrati complessi, le vitamine del gruppo B e le fibre.
Poi, ancora, sono presenti anche i sali minerali, tra cui il ferro, il magnesio, il calcio, il fosforo, il potassio e gli antiossidanti. Così, per l’appunto, le castagne donano un buon senso di sazietà e, grazie agli zuccheri, sono anche una fonte di energia.
Inoltre, per quanto riguarda la cucina, le castagne sono, spesso e volentieri, molto usate per la preparazione di diverse pietanze e sia per i primi e i secondi piatti che per dei gustosi dessert.
A tal proposito, quindi, nelle prossime righe, vorremmo mostrarvi il procedimento per realizzare delle ottime castagne al forno con l’aiuto dei consigli di un noto chef.
Castagne al forno
Castagne al forno
Equipment
- teglia
- carta da forno
- coltello
Ingredienti
- 490 gr castagne
Istruzioni
- Anzitutto, lasciate in ammollo per 1 ora le caldarroste in una ciotola piena d'acqua. Poi, scolatele e asciugatele per bene con un panno pulito.
- Ora, con l'aiuto di un coltello, incidete in maniera orizzontale le caldarroste e poi adagiatele sopra a una teglia, foderata con carta da forno.
- Cuocete per 40 minuti a 220 gradi. Infine, servitele a temperatura ambiente.
- Le castagne al forno sono già pronte.
Bevanda da abbinare alle castagne morbide al forno
Le castagne al forno sono una pietanza assolutamente tipica della stagione autunnale che, in genere, piace un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
In questo caso, se volete abbinare qualcosa di davvero perfetta e adatta, vi conviene optare per del vin brulé. Quest’ultimo è, per l’appunto, una bevanda calda costituita da vino rosso e un mix di spezie.
Questa ottima accoppiata, infatti, è l’ideale con le caldarroste, e, in effetti, spesso e volentieri, la troviamo nei momenti di festa e relax durante i mesi freddi.
Se, dunque, preparerete questa deliziosa merenda per la vostra famiglia o per i vostri ospiti, di certo, riceverete molti complimenti affettuosi. Provate.