Avete mai assaggiato la granita di gelsi? Se non riuscite a fare un salto in Sicilia per gustarla insieme ad una morbida e soffice brioche col tuppo, non vi resta che provare la ricetta originale siciliana per farla a casa. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può farlo senza grandi difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Bastano solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento step by step. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento della vera granita di gelsi made in Sicilia? Allora non vi resta che continuare la lettura.
La ricetta della vera granita siciliana
Per fare questo golosa e fresco dessert al cucchiaio non serve la gelateria né essere bravi in cucina, basta solo procurarsi 4 ingredienti: gelsi neri, zucchero semolato, acqua e limone. L’unica difficoltà potrebbe essere quella di trovare i gelsi neri. Questi frutti “dimenticati” sono originari della Cina e in Italia si trova solo in alcune zone del Meridione.
Per questa ricetta scegliere gelsi grandi e ben maturi. Attenzione però non devono essere molli. Una volta pronta servite la vostra granita con topping di panna montata.
Granita di gelsi
Ingredienti
- 250 g gelsi neri
- 140 g zucchero semolato
- 1/2 limone
- 500 ml acqua
Istruzioni
- Dopo aver lavato e asciugato delicatamente i gelsi neri (fate attenzione sono molto fragili), dovete togliere il peduncolo con un colpo secco. Dopodiché mettete i gelsi neri in un mixer e aggiungete lo zucchero semolato. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Aggiungete l'acqua e frullate nuovamente. Mettete anche il succo di limone.
- Prendete il composto e fatelo passare in un colino a maglie fitte. In questo modo togliete tutti i semi. Dopodiché filtrate la polpa usando il dorso di un cucchiaio.
- Mettete il liquido in un contenitore rettangolare dai bordi alti e congelate. Tenetelo in freezer per 4 ore. Dopodiché prendete una forchetta e rompete in cristalli. Congelate per altre 2 ore e ricordate di grattare la granita prima di servirla.
- Mettete la granita in coppette e servite agli ospiti. Buon appetito.
Consigli e conservazione della granita siciliana
La granita di gelsi si conserva in freezer per 2 mesi se riposta in un contenitore idoneo.
Potete gustarla per colazione, come vuole la tradizione siciliana, insieme ad una bella brioche col tuppo oppure per merenda pomeridiana per trovare sollievo in un caldo pomeriggio d’estate. Potete anche gustarla a fine pasto dopo pranzo o dopo cena oppure prepararla in occasione di una visita di amici a casa al posto del classico aperitivo a base di Spritz e cocktail vari.
Non vi resta che provare a fare anche voi la granita ai gelsi neri a casa.