Se avete voglia di un dessert fresco e gustoso ma non volete mangiare il solito gelato o sorbetto, vi consigliamo di provare la ricetta della granita all’anguria. Oltre ad essere rinfrescante e dissetante, è anche incredibilmente saporita. Fare la granita in casa è davvero semplicissimo. La ricetta è un gioco da ragazzi e alla portata di tutti. Non serve essere maghi ai fornelli per realizzarla, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire step by step la ricetta. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento della granita all’anguria fatta in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per preparare questo squisito dolce al cucchiaio fresco e dissetante occorrono solo 3 semplici ingredienti: anguria, zucchero e acqua. Dopo aver aperto l’anguria e aver tolto buccia e semi, bisogna tagliarla a pezzetti e poi frullarla e filtrarla usando un colino a maglie strette. Dopodiché va unita con lo sciroppo di zucchero e acqua e il composto va messo in un contenitore rettangolare per congelatore e riposto in freezer per 4 ore. Ricordate però ogni ora di rompere i cristalli usando un coltello e un cucchiaio.
Una volta pronta la granita all’anguria si conserva in freezer fino a 2 mesi. Potete anche provare a fare la stessa ricetta usando frutti estivi diversi come il melone Cantalupo, l’ananas, il mango o il cocco. Il procedimento è esattamente lo stesso così come la difficoltà della ricetta.
Per quanto riguarda la buccia del melone vi consigliamo di non buttarla via, ma riciclarla e condirla con succo di limone, vaniglia e zucchero. Questi snack potete usarli in occasione di un aperitivo oppure come ingrediente di ricette dolci.
La granita all’anguria è un dolce dessert da gustare post cena, magari in compagnia di amici in giardino oppure come merenda pomeridiana in un caldo e afoso pomeriggio di estate. Se volete seguire la vera tradizione siciliana, potete gustare la granita per colazione insieme alla brioche col tuppo.
Se volete fare questa ricetta per amici vi consigliamo di rendere la granita più bella e instagrammibile aggiungendo come topping una piccola fetta di anguria.