Avete mai assaggiato la granita alle fragole? Oggi vogliamo proporvi la ricetta originale siciliana. Questo dessert fresco e gustoso piace a tutti, grandi e piccini, ed è perfetto da gustare nelle calde giornate d’estate. Per realizzare questa granita bastano solo tre semplici ingredienti: fragole, zucchero e acqua. La granita fatta in casa è una ricetta davvero semplice da fare: bastano solo seguire i vari passaggi e il risultato è garantito. Anche se non siete dei maghi ai fornelli e non amate cucinare, riuscite in questo procedimento perché è davvero facilissimo e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come fare la granita siciliana alle fragole
La granita siciliana alle fragole è una preparazione fresca e gustosa, perfetta da assaporare in quelle giornate calde e afose per trovare un po’ di sollievo e rinfrescare bocca e palato. Le fragole da usare per la ricetta, ovviamente, devo essere fresche e senza ammaccature. Il loro colore deve essere brillante e il gusto zuccherino.
Una volta provata questa ricetta siamo certi che la farete tutta l’estate per gustarla a colazione o come merenda pomeridiana.
Granita alle fragole siciliana
Ingredienti
- 500 g fragole
- 150 g zucchero
- 200 ml acqua
Istruzioni
- Dopo aver messo acqua e zucchero nel pentolino, cuocete a fiamma dolce e portate ad ebollizione. Fate raffreddare. Nel frattempo lavate e tagliate le fragole a pezzetti. Aggiungete le fragole nel pentolino con lo sciroppo e mescolate.
- Frullate il tutto usando un frullatore ad immersione. Frullate fino ad ottenere un composto spumoso. Mettete il composto in freezer per 2 ore, ma toglietelo e mescolatelo ogni 30 minuti circa. Il risultato deve essere denso e cremoso, non liquido.
- La vostra granita alla fragole è pronta per essere gustata. Usate come topping una foglia di menta oppure una fragola intera.
Come gustare la vera granita siciliana
La granita alle fragole può essere gustata in svariati modi. Si può mangiare assoluta come merenda in un caldo pomeriggio d’estate per trovare un po’ di sollievo dalla calura estiva. Si può anche gustare con la mitica e iconica brioche col tuppo oppure gustarla come dessert post cena.
Una volta preparata in casa, questa granita può durare in freezer fino ad un mese. Basta ricordarsi di metterla in un contenitore a chiusura ermetica e di non scongelarla e ricongelarla nuovamente.
Siamo sicuri che questa ricetta la farete tutta l’estate! Non vi resta che imparare la ricetta della mitica brioche col tuppo e gustare la granita siciliana con brioche per colazione.