Il Gram Masala è una miscela di spezie dai tipici sapori indiani che può essere benissimo ricreata in casa con qualche accorgimento. Il suo sapore intenso è travolgente e può conquistare sin dal primo assaggio.
Il Gram Masala
A primo dire il Gram Masala può essere confuso con il curry per vari motivo. In entrambi i casi parliamo di un mix di spezie proveniente dall’India. Ma se i nomi sono differenti un motivo ci sarà. Questi mix di spezie infatti, spesso vengono utilizzati insieme per insaporire o per preparare alcune pietanze, ma cosa li rende diversi? Abbiamo abbondantemente parlato del curry con il suo colorito aranciato dato dalla curcuma. Questo è in effetti il suo ingrediente principale al quale vengono aggiunte altre spezie come il cumino, i chiodi di garofano eccetera. Il curry non dev’essere necessariamente piccante, anche alcune volte è reso particolarmente dolce dall’aggiunta di spezie come la cannella.
Con il Gram Masala le cose sono totalmente differenti. Per questa preparazione uno degli ingredienti immancabili e principali è proprio il pepe e altre spezie dal sapore piccante e pungente come il cumino e il coriandolo. A queste spezie possono poi essere aggiunte anche altre, ma sono queste la base per questa preparazione che si distingue per la sua spiccata piccantezza. Anche in questo caso non esiste una ricetta standard per questa preparazione, ma ogni famiglia in India si riserva di preparare il suo mix perfetto. Nella tradizione è comune preparare il Gram Masala al momento dell’utilizzo, in modo da avere un aroma forte e specifico in base al piatto da preparare. Ma volendo si può preparare in casa e conservarlo in appositi contenitori ermetici fino a 3 mesi, sicuri che manterrà il suo sapore.
Usi culinari
Un po’ come viene utilizzato anche il curry, il Gram Masala viene solitamente miscelato a un alimento liquido prima di essere aggiunto ai piatti. Può essere ad esempio aggiunto a brodo, panna, latte o semplice acqua. Ma può essere anche unito a formaggi freschi per creare creme spalmabili per il pane pita, per i crostini o per intingervi la verdura. Questo mix di spezie ha il sapore molto forte e piccante, per questo può essere aggiunto a pietanze calde qualche minuto prima della fine della cottura per insaporire il tutto. Lo si può inserire in primi piatti, come ad esempio zuppe, riso, minestre o anche come salsa d’accompagnamento a secondi piatti sia a base di carne che di pesce.
Per un sapore meno persistente e più raffinato, si può utilizzare questo mix di spezie, per così dire, a crudo, su verdure grigliate o fritte in modo da aggiungere sapidità e aroma. La sua aggiunta nella marinatura di carne e pesce, renderà le carni più saporite al momento della cottura. Inoltre nei paesi come l’India, questa miscela di spezie è utilizzata anche per la preparazione di tipiche bevande, dalle innumerevoli proprietà benefiche come il Masala Chai. Insomma è una vera risorsa in cucina che possiamo personalizzare a nostro piacimento in case al piatto che dobbiamo preparare.