Gouda+la+citt%C3%A0+del+formaggio%3A+storia+e+cosa+vedere
wineandfoodtourit
/gouda-la-citta-del-formaggio-storia-e-cosa-vedere/amp/
Mondo

Gouda la città del formaggio: storia e cosa vedere

Sapevi che Gouda è la città del formaggio? Proprio così, questa città storica dell’Olanda è famosa nel mondo anche per altri prodotti tipici. Scopriamo la storia di Gouda e cosa vedere!

Splendida città olandese situata a metà tra Utrecht e Rotterdam, Gouda conta in origine era un piccolo insediamento nato sulle sponde del fiume Gouwe. Nel 1272 il conte Floris V d’Olanda concesse al piccolo il titolo di Città libera. Da quel momento Gouda divenne una città vera e propria.

Successivamente, intorno al 1350, vennero costruiti i canali e la cinta muraria difensiva, che dettero al paese un altro aspetto.

Tante le costruzioni edificate in passato e giunte ai gironi nostri, che attraggono ogni anno tanti turisti, che accorrono anche per il formaggio, il Gouda, riconoscibile dalla sua forma tonda a ciambella senza buco di colore arancione. Scopriamo cosa vedere a Gouda!

Cosa vedere a Gouda

Gouda la città del formaggio – wineandfoodtour.it

Il mercato del formaggio

Ubicato dietro al municipio, nella piazza Markt, il mercato del formaggio apre ogni giovedì mattina, dall’inizio di aprile alla fine di agosto. Si tratta del più antico mercato del formaggio d’Olanda e vi si svolge un evento storico.

I produttori portano le forme di formaggio tramite carri trainati da cavalli e disposte in fila per terra, poi cominciano le trattative tra commercianti e contadini, abbigliati con costumi d’epoca.

Il Municipio – Lo Stadhuis di Gouda

Lo splendido municipio (Stadhuis) gotico si trova nel cuore della città ed è fra i più antichi dell’Olanda. L’edificio è stato costruito nel 1450 e ha fra le sue caratteristiche quella di avere le persiane colorate in bianco e rosso.

Straordinario è anche il carillon posto sulla facciata orientale, con diversi personaggi che si animano ad ogni mezz’ora. Fino al 2012 lo Stadhius è stato il municipio della città olandese, poi è stata trasferito in un altro edificio.

Casa della pesatura – La Goudse Waag

La Goudse Waag è l’antica Casa della Pesatura e si trova di fronte al municipio. Progettata dall’architetto Pieter Post nel 1668, ha al piano terra una grossa bilancia usata in passato dai produttori di formaggio per pesare le forme. Solo dopo veniva stabilito il presso al chilo. Oggi la casa è stata trasformata in museo.

Gouda la città del formaggio – wineandfoodtour.it

Chiesa di San Giovanni – Sint-Janskerk

Attrazione imperdibile a Gouda è la Chiesa di San Giovanni, St. Janskerk, una costruzione maestosa, lunga 123 metri e con pianta a croce latina.

Molto suggestive sono le sue vetrate, realizzate nel Medioevo e nel Rinascimento, raffiguranti eventi biblici. Quando c’è il sole conferiscono le vetrate infondono nella chiesa un’atmosfera mistica e quasi magica.

Gli stroopwafels

Oltre al formaggio, Gousa vanta anche un altro prodotto squisito, gli  stroopwafels, delle sfiziose cialde sottili e a forma di disco, farcite con sciroppo al caramello.

Questo manicaretto della tradizione è molto amato e pare sia stato inventato da un panettiere intorno al 1810 proprio a Gouda.

Vie dello shopping

Oltre alle tradizioni e ai prodotti che hanno reso Gouda famosa nel mondo, la città possiede anche tanti negozi moderni dove recarsi per fare shopping. Fra le vie più frequentate e costellate di negozi e locali alla moda troviamo Nieuwehave, Tiendeweg, Naaierstraat e Wilhelminastraat.

Ovunque si respira un’atmosfera piacevole e ci si può soffermare anche in un ristorante per degustare piatti tipici oppure per bere un drink e rilassarsi.

 

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.