Per ottenere del pane leggero e ben lievitato, impieghiamo ingredienti semplici, ma una grande fatica in termini di tempo ed energie. Oggi vi svelo come preparare dei “palloncini” di pane, con soli 2 banali ingredienti e senza l’uso del forno.
2 banali ingredienti per un grande risultato
Avete mai provato creare il pane in casa? Gli ingredienti utilizzati per prepararlo sono semplici e solitamente sono: acqua, farina e lievito. In base alla zona in cui ci troviamo tuttavia, esistono varie tipologie di pane. Basti pensare alla baguette francese, alla pita greca, ai bagel americani e così via. Ogni tipologia di pane ha una tecnica e una forma diversa, un sapore più salato o più dolce, una forma più schiacciata o più gonfia, una crosta più dura o più morbida. Insomma ogni tipologia è facilmente riconoscibile, ma gli ingredienti di base rimangono sempre gli stessi banali 2: farina e acqua.
Ma se vi proponessi una tipologia di pane innovativa, che richiede l’esclusivo uso di questi 2 banali ingredienti, senza l’impiego di forno e lunghe ore di lievitazione? Oggi creeremo dei veri e propri “palloncini” di pane, che cuoceremo in modo abbastanza unico. Solitamente infatti, l’impasto viene dapprima creato a freddo e poi cotto, oggi invece useremo una tecnica del tuto diversa. La farina verrà gettata nell’acqua calda, precedentemente salata e verrà poi letteralmente cotta in padella. Sarà questo l’impasto che andremo poi a lavorare per creare i nostri “palloncini”. La cottura avverrà invece in padella con olio caldo.
Vi ho suscitato curiosità? Venite a scoprire nel dettaglio questa ricetta semplicissima e super deliziosa.
Ricetta pane "palloncino"
Equipment
- 1 Padella
- 1 padella per frittura
- 1 coppa capiente
- 1 spianatoia
- 1 cucchiaio d'acciaio
- 1 mattarello
- 1 piatto capiente
- q.b. Carta assorbente
Ingredienti
- 500 ml d'acqua
- 600 gr farina
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zucchero
- q.b. olio di semi
Istruzioni
- Iniziamo ponendo l'acqua in una padella con sale e zucchero.
- Portiamo ad ebollizione.
- Aggiungiamo quindi 300 gr di farina e mescoliamo bene.
- Continuiamo a mescolare fino a che la farina non avrà assorbito completamente l'acqua e non sarà divenuta compatta e appiccicosa.
- Togliamo quindi il composto dal fuoco e trasferiamolo in una grande coppa.
- Facciamo intiepidire e aggiungiamo un po' per volta la restante farina continuando ad impastare nella ciotola.
- Quando l'impasto sarà divenuto malleabile e non più appicicoso, togliamolo dalla coppa e mettiamolo su di una spianatoia infarinata.
- Continuiamo a lavorarlo fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo, morbido ed elastico.
- Prendiamo un taglia pasta e tagliamo il panetto in 12 parti uguali.
- Da ogni pezzo ottenuto, ricaviamo delle palline di impasto.
- Stendiamo ogni pallina con il mattarello in modo da ottenere dei dischi sottilissimi. Più o meno 2/3 millimetri.
- Prepariamo una padella con olio per friggere ben caldo.
- Prendiamo un disco alla volta e caliamolo nell'olio caldo.
- Man mano che i dischi cuoceranno inizieranno a gonfiarsi.
- Con l'aiuto di un cucchiaio d'acciaio continuiamo a bagnare il disco che si gonfia.
- Giriamolo e continuiamo a fare la stessa operazione fino a che il "palloncino" creatosi non sarà ben dorato su tutta la superfice.
- Scoliamo e proseguiamo per tutti i dischi.
- Ecco che il nostro pane "palloncino" è pronto per essere gustato.
- Buon appetito.
Note
Abbinamenti
Creare degli abbinamenti per questa tipologia di pane è in realtà molto semplice. Come abbiamo visto il pane “palloncino” ha al suo interno la stessa quantità di sale e zucchero, quindi ha basilarmente un gusto neutro che si abbina perfettamente al dolce e al salato. Si può utilizzare come base per qualsiasi farcitura, come ad esempio salumi, carne arrostita, insalata, verdure grigliate, carpacci o tartare di pesce e carne, uova eccetera, basterà solo dare sfogo alla propria fantasia. Un abbinamento molto amato è quello con l’hummus di ceci, preparazione cremosa molto utilizzata nei paesi arabi.
Se vogliamo invece creare un abbinamento dolce basta, anche in questo caso, dare sfogo alla fantasia. Si può farcire con crema di nocciole, crema pasticcera, crema di pistacchio eccetera. Si possono anche aggiungere: frutta fresca, marmellata, miele, frutta secca tritata, yogurt e così via. Insomma il pane “palloncino” è l’abbinamento perfetto per ogni pietanza, basterà solo utilizzare la fantasia e la creatività.