Avete voglia di un dolce goloso estivo da mangiare a merenda o per colazione? Siete stanchi di iniziare la giornata con fette biscottate e marmellata e cercate qualcosa di nuovo e gustoso? Provate la ricetta del plumcake alle pesche. Si tratta di un dolce semplice e veloce, alla portata di tutti. Chiunque può farlo senza grandi difficoltà. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire i vari passaggi. In 10 minuti si prepara e si cuoce in 35 minuti in forno. Morso dopo morso questo dolce conquisterà qualsiasi palato! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il plumcake alle pesche? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il plumcake alle pesche
Per fare questo goloso dolce vi occorrono: pesche, yogurt, farina, uova, zucchero e lievito per dolci. Come occorrenti vi serve solo lo sbattitore con fruste elettriche. Il procedimento è davvero semplicissimo e fare questo dolce è un vero e proprio gioco da ragazzi.
Potete anche aggiungere una spolverata di zucchero al velo all’uscita dal forno o gustarlo con confettura di pesche.
Plumcake alle pesche
Equipment
- sbattitore con fruste elettriche
- carta forno
Ingredienti
- 4 pesche
- 250 ml yogurt
- 250 g farina 00
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 ml olio di semi
- 5 ml essenza di vaniglia
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro uova, zucchero ed essenza di vaniglia. Mescolate bene usando lo sbattitore con fruste elettriche. Aggiungete poi l'olio di semi, lo yogurt, il lievito per dolci setacciato e la farina setacciata. Aggiungete poi anche le pesche dove averle sbucciate e tagliate a pezzettini. Mescolate bene con lo sbattitore fino ad avere un composto liscio ed omogeneo dalla consistenza vellutata.
- Versate il composto nello stampo per plumcake rivestito da carta forno. Se volete mettete delle fettine di pesca in superficie. Cuocete in forno preriscaldato per 35 minuti a 180°C. Fate la prova dello stecchino prima di spegnere il forno. Una volta pronto fatelo riposare fuori dal forno per 10 minuti prima di tagliarlo e servirlo. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta preparato questo dolce goloso a base di pesche si può conservare in frigo in un contenitore ermetico o in una campana di vetro e va consumato entro 4 giorni al massimo. Si sconsiglia il congelamento in freezer.
Questo delizioso e soffice plumcake si può mangiare sia a colazione insieme ad una bella tazza di caffè espresso fumante che a merenda magari inzuppato nel cappuccino o in accompagnamento al caffè macchiato. Nulla vieta di mangiare una fetta di questo dolce anche post cena se si ha un certo languorino notturno.