Preparare una colazione con pochi carboidrati e zuccheri, ma allo stesso tempo gustosa e nutriente è possibile. Provate questa versione dei pancake senza farina e non ve ne pentirete.
Pancake senza farina
Quante volta siete stati a dieta e avete fatto ricorso alle solite e tristi fette biscottate o ai biscotti secchi? Ma benché ci hanno sempre insegnato che dieta è tristezza, le cose non sono affatto così. Il cibo salutare al contrario è quasi sempre più colorato e invitante di quanto si pensi e i pancake senza farina che andremo a preparare oggi ne sono una chiara dimostrazione. Benché in molte ricette abbiamo sostituito la farina raffinata con una più ricca di fibre, tipo la farina d’avena, in questa ricetta non utilizzeremo farine di alcun genere.
Per questa deliziosa colazione avremo bisogno di 3 ingredienti molto semplici: cacao amaro, albumi d’uovo e dolcificante. Gli albumi fungono come vera e propria base di questa ricetta, infatti hanno un elevato contenuto di proteine e un potere legante molto forte. Ecco perché unite al cacao diventano una base perfetta per i nostri pancake proteici dal gusto deciso e raffinato. Amanti del cioccolato rimboccatevi le maniche, perché dopo oggi non potrete fare a meno di preparare spesso questa colazione.
Ricetta pancake proteici al cacao
Equipment
- 1 padella per pancake
- 1 spatola
- 1 coppa
- 1 frustino o una forchetta
Ingredienti
- 70 gr albume (circa 2 albumi)
- 20 gr cacao amaro
- 1 cucchiaino di stevia o dolcificante a piacere
- un pizzico di idrolitina o lievito per dolci (facoltativo)
Istruzioni
- Iniziamo subito mescolando gli ingredienti in una ciotola, per farlo possiamo utilizzare una piccola frusta o una forchetta.
- Dobbiamo ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Scaldiamo la padella per i pancake e oliamola leggermente.
- A questo punto con l'aiuto di un cucchiaio versiamo l'impasto nella padella in modo da ottenere 3 cerchi uguali.
- Facciamo cuocere a fiamma media fino a che non inizieranno ad apparire delle bollicine sopra l'impasto.
- A questo punto aiutiamoci con una spatola e giriamo i pancake.
- Proseguiamo la cottura per altri 30 secondi.
- Spegniamo il fuoco e sistemiamo i pancake in un piatto.
- Decoriamoli a piacere.
- Buon appetito.
Note
Accompagnamenti
Per accompagnare questi deliziosi pancake le possibilità sono molteplici. Per rimanere in una versione leggera e fresca, possiamo alternare i pancake a strati di frutta fresca. Oppure per una versione più golosa, possiamo versarci sopra dello sciroppo d’agave o del burro d’arachidi. Amate il cioccolato? Allora create una salsina con cacao e latte vegetale e usatela come guarnizione insieme magari, ad una manciata di mirtilli. Qualunque sia l’accostamento che sceglierete, questa ricetta sarà sempre un successo.