Se siete mai stati in puglia saprete che i pugliesi amano i sapori intensi. Oggi infatti vi mostro come preparare degli involtini di carne tipici della zona ricoperti con pancetta e ripieni di formaggio filante.
Siete alla ricerca di un secondo piatto da offrire ai vostri amici o parenti per un pasto all’insegna della tradizione e soprattutto della bontà? Allora provate a preparare questi deliziosi involtini di carne pugliesi. Sarà che sono di parte, ma questi involtini sono veramente buoni e semplicissimi da preparare. In Puglia gli chiamiamo “Bombette” proprio perché sono una bomba di sapore ma racchiusa in un boccone. Ciò che rende particolari questi involtini è l’esterno croccante e il cuoce cremoso. Ma com’è possibile?
Per dare croccantezza ed evitare che la carne in cottura si secchi eccessivamente viene aggiunta della pancetta a fette che va a “sigillare” l’involtino. Durante la cottura la pancetta sprigiona il suo naturale grasso che andrà ad inumidire ed insaporire la carne. Allo stesso tempo essendo all’esterno diverrà croccante proprio come ci si immagina una fetta di beacon. All’interno dell’involtino invece inseriremo molto semplicemente aromi come prezzemolo, aglio, e l’immancabile caciocavallo pugliese. Ben racchiuso il caciocavallo rimarrà all’interno dell’involtino, ma si scioglierà cosicché quando andremo a tagliare la bombetta sprigionerà il suo cuore caldo e cremoso. Vi ho convinto ad assaggiare? Venite a scoprire tutto il necessario e il procedimento nel dettaglio.
Le bombette pugliesi sono uno dei must della cucina locale e come ogni ricetta tradizionale che si rispetti ha molte varianti a suo seguito. Una delle mie preferite è sicuramente la versione con gorgonzola, in questo caso semplicemente il caciocavallo viene sostituito con il gorgonzola, ancor meglio se gorgonzola mascarpone. Qualcuno ama arricchire anche il ripieno con prosciutto crudo abbinato al caciocavallo. Non vi resta che provare a preparare questi deliziosi involtini di carne e sono sicura che li apprezzeranno tutti.