La domenica è quasi d’obbligo avere un pranzo completo che inizi con l’antipasto e finisca con il dessert. Ma perché passare ore in cucina, quando possiamo preparare dei deliziosi dolcetti della domenica in soli 10 minuti?
I dolcetti della domenica
La domenica e i dessert vanno a braccetto, sembra quasi che una non possa esistere senza l’altra. Ed è proprio per questo che nei pranzi domenicali solitamente ci impegniamo a preparare alimenti che partono dall’antipasto o dall’aperitivo e finiscano al dessert. Certo non ci aspettiamo di preparare sempre torte super elaborate ma non vogliamo rinunciare neanche al dessert. In virtù di ciò oggi vi propongo una ricetta semplicissima che si preparerà in soli 10 minuti ma vi farà fare un figurone.
I dolcetti della domenica che vi propongo oggi altro non sono che tartufi al sapore di cioccolato e caffè. Niente forno o tempi di cottura lunghi, ci servirà semplicemente amalgamare tutti gli ingredienti e dare forma ai nostri deliziosi tartufi. Anche gli ingredienti necessari sono pochi e semplici e sono: mascarpone, cacao, caffè, zucchero a velo e biscotti secchi. Tutti li ameranno e potremo creare tante varianti, ma lo vedremo in seguito. Armiamoci quindi di fruste elettriche e di una coppa capiente e diamo vita ai nostri dolcetti della domenica.
Ricetta tartufi cioccolato e caffè
Equipment
- 1 coppa capiente
- 1 fruste elettriche
- 1 spatola
- 1 piatto da portata
Ingredienti
- 250 g di mascarpone
- 40 g di cacao amaro+ necessario
- 40 g di zucchero a velo
- 1 tazzina di caffè
- 220 g di biscotti secchi tritati finemente
Istruzioni
- Diamo inizio alla nostra preparazione unendo in una coppa: mascarpone, cacao, zucchero e caffè.
- Con le fruste elettriche lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungiamo i biscotti tritati e con la spatola amalgamiamo il tutto.
- Inumidiamoci un po' le mani e preleviamo piccole porzioni d'impasto.
- Lavoriamolo tra le mani e formiamo i tartufi.
- Infine cospargiamoli con il cacao.
- Disponiamoli su un piatto da portata e lasciamoli a riposo in frigo per almeno 2 ore.
- Serviamoli subito dopo averli usciti dal frigo.
- Buon appetito.
Varianti
I tartufi della domenica hanno una versatilità che permette loro di essere il dessert non solo più veloce da preparare, ma anche il più bello da vedere. Possiamo infatti creare infinite varianti di copertura: cacao, frutta secca tritata, cocco, zucchero a velo, frutta candita sminuzzata eccetera. Anche nel gusto possiamo divertirci ad esempio sostituendo il cacao con il cocco e il caffè con il cioccolato bianco, oppure possiamo sostituire il caffè con della crema alla nocciola e creare dei tartufi con al centro una nocciola intera. Insomma le idee sono varie e qualunque sia il gusto che gli daremo, saranno sempre super apprezzati.