Nella regione Toscana, conosciuta ormai ovunque per la sua cucina tradizionale, i sapori sono unici e particolari. Gli gnudi sono un primo piatto tipico della regione della Maremma e del Mugello, che attraverso il sapore di tortelli ripieni di ricotta sposati con il sapore degli spinaci, ricordano la tipica buona tavola rustica, a volte semplice ma mai priva di sapore. E’ vero che abbiamo parlato di povertà e di tavola rustica, ma questo non vuol dire affatto che stiamo parlando di un piatto poco gustoso anzi sono belli e buoni, grazie al loro equilibrio di sapori.
Difficoltà: media Tempo: 1 h Porzione per circa 50 gnudi
Ricetta degli gnudi
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 g di farina 00 (50 g per l’impasto e 50 g per infarinare)
- 30 g di olio extra vergine d’oliva
- 700 g di spinaci
- 50 g di parmigiano reggiano
- 360 g di ricotta di pecora
- 1 spicchio d’aglio
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Noce moscata quanto basta
Condimento
- 1 Rametto di salvia
- 80 g di burro
- 1 pizzico di Sale fino
- 1 pizzico di pepe nero
- 30 g di parmigiano reggiano
Preparazione
Cominciamo la preparazione degli gnudi con gli spinaci. Lavateli ed asciugateli, in un pentolino fate soffriggere uno spicchio d’aglio (non tagliato) con un po’ d’olio, una volta caldo aggiungete gli spinaci e copriteli con un coperchio così che si ammorbidiscano e insaporiscano bene. La cottura deve durare circa 10 minuti a fuoco basso. Finita la cottura, con l’aiuto di un passino e di una spatola, strizzate bene gli spinaci in modo che esca l’acqua in eccesso e rimuovete il pezzo d’aglio. In una ciotola a parte unite gli spinaci con la ricotta, il sale, il pepe e grattugiate la noce moscata (la quantità in base ai vostri gusti). In fine aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato e la farina setacciata. Mescolate tutti gli ingredienti. Una volta che l’impasto è omogeneo create delle palline un po’ schiacciate sui lati. In una pentola con acqua e un po’ di sale portata ad ebollizione versare gli gnudi pochi alla volta (così che riuscite a controllarli meglio), quando vengono a galla rimuoverli e scolarli.
In un’altra pentola abbastanza capiente antiaderente, sciogliete il burro con un po’ di salvia a fuoco basso. Quando tutti gli gnudi saranno pronti e scolati versarli in padella, fateli insaporire bene e girate con attenzione per romperli.
Ecco che il vostro primo piatto toscano è pronto per essere servito: Gli Gnudi toscani agli spinaci burro e salvia