In Italia esistono differenti versioni di gnocchi a seconda della zona. Questa è la ricetta base dei più classici, come vuole la preparazione originale e che potete condire a piacieento
Tempi di realizzazione 50 minuti
∅= semplice ØØ=media ØØØ= difficile
difficoltà della ricetta = Ø
[adrotate banner=”18″]
Gli gnocchi di farina di ceci sono leggeri, saporiti e rappresentano una valida alternativa al classico gnocco con farina e patate. Farina bianca e patate sono un abbinamento saporito ma non molto nutriente: in genere, per fare gli gnocchi si usano farina bianca e patate lesse, entrambi gli ingredienti sono ricchi di carboidrati e amidi facilissimi da digerire e che causano un picco glicemico. La farina di ceci è ricca di fibre e apporta una buona quantità di proteine vegetali.
Il procedimento da seguire per preparare gli gnocchi di ceci senza glutine è lo stesso visto per gli gnocchi di ceci vegan, ciò che cambiano sono gli ingredienti, in particolar modo, va sostituita la farina integrale con farina di grano saraceno.
Il grano saraceno è senza glutine e… non lasciatevi ingannare dal nome, non ha nulla a che fare con il grano vero! Quello che chiamiamo grano saraceno è una verdura, un cugino stretto del rabarbaro. La ricetta degli gnocchi di ceci senza glutine vede l’impiego di:
Per il condimento potete usare gli stessi ingredienti visti per la ricetta degli gnocchi di ceci vegan al pomodoro.
[adrotate banner=”17″]