GNOCCHI+DI+PATATE+A+PASTA+VIOLA+VEGETARIANI+E+VEGAN
wineandfoodtourit
/gnocchi-patate-pasta-viola-vegan/amp/

GNOCCHI DI PATATE A PASTA VIOLA VEGETARIANI E VEGAN

GNOCCHI DI PATATE  VIOLA VITELOTTE BURRO E SALVIA

Le patate viola, altrimenti dette vitelotte, sono originarie del Perù. Sono una qualità molto particolare di tubero che presenta sia la buccia che la polpa di colore violaceo. È un tipo di patata difficile da trovare e il suo sapore somiglia molto a quello delle castagne o delle nocciole. Si possono cuocere allo stesso modo delle patate che conosciamo: fritte, bollite o al cartoccio, con la particolarità di ottenere un colore inconsueto per le pietanze, quanto meno sorprendente, oltre che un sapore molto particolare.

Conservazione della patate vitelotte

Conservate le patate  in un posto buio e asciutto.  Per esempio, riponetele in cantina, in un magazzino sotterraneo o in un mobile della cucina che non aprite spesso. Inoltre, devono essere ben aerate. La maggior parte delle patate viene venduta in sacchi a rete che favoriscono il passaggio dell’aria, quindi utilizzateli. Non mettetele in un contenitore ermetico.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di patate vitelotte
  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Per preparare gli gnocchi di patate viola mettete dell’acqua fredda in una casseruola con un po’ di sale. Lavate per bene le patate e mettetele nella pentola. Coprite, quindi, con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma decisa. Fatele bollire per circa 40-45 minuti.
Quando le patate sono pronte mettetele in uno scolapasta per togliere l’acqua e passatele sotto un getto veloce di acqua fredda in modo che la spellatura sia facilitata e non vi scottiate le mani.

Schiacciate le patate. Passate le patate ancora tiepide in un passatutto (o schiacciapatate). Oppure potete grattugiarle. Questo metodo è raccomandato dato che l’aria resta intrappolata nelle patate, rendendo gli gnocchi più leggeri. Se non avete a portata di mano un passatutto, potete usare uno schiacciapatate.

Mi raccomando non aspettate che le patate diventino fredde perché non riuscirete più ad incorporare la farina ed ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete l’uovo e la farina. Aggiungete 2 generosi pizzichi di sale ed una presa di pepe. Rompete l’uovo e aggiungetelo mescolando, prima che la temperatura delle patate lo cuocia. (L’uovo tuttavia è facoltativo). Aggiungete 2 manciate di farina. Mescolate finché non viene completamente assorbito.

Ottenuto l’impasto, tagliatene una parte ed il resto mettetelo in un canovaccio perché non si secchi. Stendetelo con la punta delle dita e formate dei bigoli (dei filoncini). A questo punto, fate delle strisce di pasta dello spessore di un mignolo. Staccate dei piccoli pezzetti di 2 cm circa e con una forchetta o con il dito indice fate una leggera pressione su ognuno dei pezzi in modo da dargli la forma arrotondata e cava degli gnocchi.
Terminata la prima metà della massa, procedete allo stesso modo con quella che avete conservato nel canovaccio.

Cospargete con un velo di farina la spianatoia, per appoggiare gli gnocchi appena realizzati, onde evitare che si attacchino. Una volta pronti metteteli in un vassoio, separati l’uno dall’altro, evitando con attenzione che non si attacchino. Cuoceteli in acqua bollente, sono pronti appena salgono a galla. Prendete una paletta bucata, sgocciolateli e metteteli su un piatto, conditeli subito con burro e salvia.

Sugo con burro e salvia per 4 persone

Ingredienti

  • 20 gr Burro q.b di soia
  • Salvia q.b. in base ai gusti dosarla a piacimento

Preparazione

Variante vegan (sempre per 4 persone)

Ingredienti per l’impasto:
  • 400 gr  patate vitelotte
  • 60 gr di farina di riso integrale
  • 4 g di amido di mais
  • sale integrale, pepe, noce moscata

Per gli gnocchi

Mondare le patate dai residui di terra e lessarle con la buccia in abbondante acqua per circa 20 minuti, o fino a quando, affondandovi la forchetta, risulteranno ben cotte.

Passarle sotto l’acqua fredda e privarle della buccia. Schiacciarle in una capiente ciotola con lo schiacciapatate.  Condire con una presa di sale e un pizzico di noce moscata, poi incorporare l’amido di mais e la quantità di farina di riso necessaria ad ottenere un impasto ben modellabile. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e farlo stabilizzare in frigo per 30 minuti.

Lavorando una porzione di impasto per volta, sul piano spolverato di farina di riso modellare dei lunghi cilindri regolari del diametro di 1 cm. Ricavare dei tocchetti regolari con il tagliapasta e passarli alla grattugia per gnocchi , in modo che le scanalature raccolgano bene il condimento. Lasciarli asciugare per almeno 20 minuti sul piano spolverato di farina di riso.

Preparazione del condimento

Prendete una dose di burro sufficiente per condire quattro piatti. Quattro o cinque foglie di salvia. Fate sciogliere in un pentolino il burro, rosolate le foglie di salvia senza farle bruciare.

Fate bollire gli gnocchi e aggiungete poi il vostro condimento.
Spolverate gli gnocchi con sesamo o pepe ed il vostro piatto è pronto!

Per chi ha  voglia di sperimentare ecco qui la ricetta del burro vegano, o volendo lo si può acquistare nei vari negozi biologici della propria zona.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.