Questo è il piatto adatto agli amanti del formaggio. Un condimeto cremoso per un piatto ricco, molto sostanzioso e anche profumato. Gli gnocchi ai quattro formaggi sono adatti per qualsiasi occasione e permettono di sbizzarrirsi in cucina.
Quando ho una cena con amici, o voglio un sapore più deciso e genuino preferisco usare semola rimacinata biologica di grano duro antico varietà Senatore Cappelli, è pregiata: il suo metodo di coltivazione e di raffinazione non è mai stato alterato, riesco ad ottienere un impasto ad elevata tenacità e poca estensibilità, adatto a preparare la pasta e alcuni tipi di pane regionali.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di patate
- 100 g di semola rimacinata di grano duro + altra per lo spolvero
- 1 uovo
- un pizzico di sale q.b.
Preparazione degli gnocchi ai 4 formaggi
[adrotate banner=”21″]
Lavate le patate senza togliere la buccia e mettetele in acqua calda e salata per 30 minuti. Cuocetele fino a che non sono tenere, pelatele ancora calde. Passatele nello schiacciapatate su un tagliere di legno, amalgamatele insieme alla semola rimacinata di grano duro. Aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo. Evitate di lavorarlo troppo altrimenti diventerà ancora più molle.
Tagliate una parte di pasta, e il resto mettetelo in un canovaccio perchè non si secchi. Stendetelo con la punta delle dita e forma dei bigoli (dei filoncini). Taglia a pezzetti di 2 cm, dividete in due parti l’altro impasto e fate uguale. Passateli a rovescio della grattugia e premete con l’indice. Cospargete con un velo di farina la spianatoia, per appoggiare gli gnocchi appena realizzati, onde evitare che si attacchino. Una volta pronti metteteli su un vassoio distanti l’uno dall’altro. Cuoceteli in acqua bollente e salata, sono pronti quando vengono a galla. Prendete una paletta bucata, sgocciolateli e metteteli nel piatto, conditeli con il sugo. Le patate consigliate per fare gli gnocchi sono quelle a pasta bianca, ricche di amido e povere di acqua.
Sugo ai quattro formaggi per 4 persone
- 40 g di Taleggio
- 40 g di Parmiggiano
- 50 g di Gorgonzola
- 25 ml di Panna
- 100 ml di Latte
- 40 g di Groviera
- Sale q.b.
Gratuggiate il Parmigiano e il Taleggio e tagliate a pezzi piccoli il gorgonzola e la groviera. Unite in una ciotola il latte e la panna e fate riscaldare a fuoco medio. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno e quando la crema inizieràa sobbollire, unite i formaggi. Amalgamate il composto fino a quando tutti i formaggi sono completamente fusi. Versate in una padella antiaderente e abbastanza ampia metà crema di formaggio e unite gli gnocchi. Riscaldate a fuoco molto basso e metteteli nel piatto unendo il sugo rimasto. Gustate il piatto ancora caldo