Gnocchi fucsia! Un’opzione divertente e colorata per rendere i pasti più interessanti e accattivanti per grandi e piccini!
I bambini amano la pasta rosa perché è divertente e colorata, e spesso associata a forme di pasta diverse e creative come farfalle, fusilli o stelline. Possiamo utilizzarla quindi, in modo creativo per creare piatti interessanti e fantasiosi che attirano l’attenzione dei bambini, come la ricetta di oggi degli gnocchi fucsia alla barbabietola.
Benefici della barbabietola
La barbabietola è una radice commestibile molto apprezzata per le sue proprietà nutritive e terapeutiche ha un caratteristico colore rosso violaceo e contiene una grande quantità di vitamine, minerali e antiossidanti.
Uno dei principali benefici della barbabietola è la sua capacità di abbassare la pressione sanguigna. Infatti, la barbabietola contiene nitrati naturali che si trasformano in ossido nitrico nel nostro corpo, un composto che dilata i vasi sanguigni e aiuta a migliorare il flusso di sangue. Lo stesso effetto nella barbabietola lo fa il potassio, un minerale che aiuta appunto a ridurre la pressione sanguigna.
La barbabietola è anche un alimento molto utile per gli amanti dello sport, grazie alla sua capacità di aumentare la resistenza fisica. Il consumo di barbabietola aumenta infatti la quantità di ossigeno che viene trasmessa ai muscoli durante l’esercizio, riducendo la fatica e migliorando le prestazioni fisiche.
Molto importanti della barbabietola sono anche i folati, un tipo di vitamina B che aiuta a mantenere sano il sistema nervoso e che è particolarmente importante per le donne in gravidanza. Non solo, ma è ricca di ferro, un minerale importante per la produzione di globuli rossi e per il trasporto di ossigeno nel corpo.
La barbabietola è anche un alimento molto utile per la salute del fegato, infatti, contiene betaina, un composto che aiuta il fegato a eliminare le tossine dal corpo e che può aiutare a prevenire l’accumulo di grasso nel fegato.
Gnocchi fucsia alla barbabietola
Quella di oggi non è solo una ricetta fantasiosa ma anche un ottimo modo per far mangiare la barbabietola ai bambini, che sappiamo essere non molto inclini a nuovi sapori. Ricetta degli gnocchi fucsia con barbabietola
Gnocchi fucsia
Ingredienti
- 310 gr ricotta
- 160 gr barbabietola cotta
- 130 gr circa di farina 00
Istruzioni
- Iniziare la preparazione degli gnocchi fucsia tagliando la barbabietola
- miscelare la ricotta e la barbabietola fino a quando non si ottiene un impasto molto omogeneo
- Trasferire in una terrina e aggiungere la farina. Amalgamare con una forchetta e mettere il composto in frigo per circa dieci minuti
- Far bollire molta acqua salata
- Mettere l'impasto in un contenitore o in un sacchetto per alimenti, tagliarne la punta e creare le sfere di pasta (se immergete il coltello nell'acqua, le palline si staccheranno dal coltello)
- Una volta risalite in superficie, sono perfette per essere condite a vostro piacimento!
- Gli gnocchi fucsia sono pronti! E' ora di scegliere il vino!
Che vino abbinare agli gnocchi alla barbabietola
Gli gnocchi alla barbabietola sono un piatto dal sapore deciso e leggermente dolce, con note terrose e erbacee. Un’ottima scelta potrebbe essere un vino rosso leggero come un Pinot Noir, un vino dal sapore morbido e fruttato, con note di ciliegia e ribes nero, che si sposano bene con la dolcezza della barbabietola.
Un’altra opzione potrebbe essere un vino rosato, infatti il sapore fresco e fruttato del rosato si sposa bene con quello delicato degli gnocchi alla barbabietola, senza sovrastarli. Un buon esempio potrebbe essere un rosato proveniente dal Veneto, come un Bardolino Chiaretto.