L’Emilia Romagna è una regione dove i prodotti tipici vengono usati in molte ricette per dare un gusto sopraffino.
Un primo piatto veloce emiliano sono i gnocchi di patate al pomodoro e basilico. Gli ingredienti per il sugo variano secondo il proprio gusto, si posso infatti preparare con: burro e salvia, alle melanzane, ai quattro formaggi, alla boscaiola, salsa di noci.
Con questo tipo di farina Ruggeri Farina di Teff Biologica – 250 gr riesco a ottenere un impasto molto più soffice e un sapore più corposo e deciso rispetto alle classiche farine che troviamo nei supermercati .
Lavate le patate senza togliere la buccia e mettetele in acqua calda e salata per 30 minuti. Cuocetele fino a che non sono tenere, pelatele ancora calde. Passatele nello schiacciapatate su un tagliere di legno, amalgamatele insieme alla farina. Aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo. Tagliate una parte di pasta e il resto mettilo in un canovaccio perchè non si secchi. Stendilo con le punta delle dita e forma dei bigoli (dei filoncini). Taglia a pezzetti di 2 cm, dividete in due parti l’altro impasto e fate uguale.
Passateli sul rovescio della grattugia e premete con l’indice. Cospargete con un velo di farina la spianatoia, per appoggiare gli gnocchi appena realizzati, onde evitare che si attacchino . Una volta pronti mettili su un vassoio distanti l’uno dall’altro, evitando con attenzione che si attacchino.
Cuoceteli in acqua bollente e salata, sono pronti quando salgono a galla. Prendete una paletta bucata sgocciolateli e metteteli nel piatto, conditeli subito con il condimento da voi scelto. Le patate consigliate per fare i gnocchi sono quelle a pasta bianca, ricche di amido e povere di acqua.
Ricordatevi di scegliere dei pomodori freschissimi, maturi ma sodi e privi di macchie
Tritate la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con l’olio. Aggiungete il pomodoro e condite con un po’ di sale e pepe. Fate cuocere per circa 15 minuti, dopodiché aggiungete le foglie di basilico, intere o spezzettate. Lasciate cuocere per altri 5 minuti.