Avete invitato amici a cena a casa in una calda sera d’estate e non sapete cosa cucinare di saporito e prelibato? Provate la nostra ricetta di oggi, gnocchi con cozze e vongole. Si tratta di un primo piatto di mare che, oltre ad essere molto buono, è anche scenografico. Non è difficile né complesso da preparare come si potrebbe erroneamente pensare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento step by step. Ricordate di comprare i frutti di mare nella vostra pescheria di fiducia (devono essere belli freschi e di qualità) e di spurgare bene le vongole. Una volta preparato il sughetto, dovete solo lessare gli gnocchi e mescolare. Con questo primo piatto di mare il successo è assicurato se avete ospiti a cena. Non vi resta che continuare la lettura per scoprire nei dettagli dosi, ingredienti e procedimento.
Come cucinare gnocchi cozze e vongole
Se volete stupire i vostri ospiti a cena a casa in una calda sera d’estate non c’è niente di meglio che un bel primo piatto di mare raffinato, sontuoso, gustoso e super saporito. Gnocchi cozze e vongole è una scelta vincente per chi desidera cucinare un piatto di mare che non sia il solito spaghetto ai frutti di mare o alle cozze.
Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve essere bravi ai fornelli per realizzare questo piatto, ma basta solo comprare vongole e cozze di qualità e spurgare bene le vongole. Se avete tempo a disposizione potete anche fare voi gli gnocchi fatti in casa e non comprarli già fatti. Boccone dopo boccone questo piatto conquisterà il cuore e il palato di qualsiasi ospite. Prendete le vongole fresche e mettete a spurgare in una ciotola con acqua e sale per un’ora.
Gnocchi cozze e vongole
Ingredienti
- 600 g gnocchi
- 500 g cozze
- 10 g rucola
- 2 spicchi aglio
- 500 g vongole
- 50 g pinoli
- 6 pomodorini
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
Istruzioni
- Prendete le vongole fresche e mettete a spurgare in una ciotola con acqua e sale per un'ora.
- Pulite le cozze e lavate sotto acqua corrente.
- Prendete un tegame e mettete dentro uno spicchio di aglio, prezzemolo finemente tritato e olio extravergine di oliva. Mettete le cozze, poi aggiungete anche le vongole e coprite la pentola con coperchio. Cuocete i frutti di mare a fiamma vivace. Mescolate usando un cucchiaio di legno. Quando si aprono i frutti di mare, metteteli da parte in un recipiente e conservate un po' di acqua dei mitili.
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Poi aggiungete i pomodorini freschi, dopo averli lavati e tagliati a pezzetti. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete le vongole e le cozze e un po' di acqua di cottura dei frutti di mare (ricordate di filtrarla prima).
- In una pentola a parte con abbondante acqua salata cuocete gli gnocchi. Quando salgono a galla metteteli nel tegame con il sughetto. Mescolate bene e aggiungete pinoli tostati, prezzemolo tritato finemente e saltate sul fuoco. Impiattate e servite. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo delizioso e succulento primo piatto di mare estivo e gustoso non c’è niente di meglio che un buon vino bianco da bere in abbinamento come Riesling, Soave, Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano di Avellino, Trebbiano o Gewuerztraminer.
Non dimenticate di guarnire il piatto con foglie di basilico fresco e granella di tarallo sbriciolato oppure foglie di rucola e pinoli tostati. Volendo potete anche arricchire la ricetta aggiungendo altri frutti di mare o i moscardini oppure gamberi e seppie.
Buon appetito!