Gnocchi con vongole, un sugo goloso e saporito, preparato dal famoso ed apprezzato chef napoletano, Antonino Cannavacciuolo.
Tra i piatti proposti dall’amato chef Cannavacciuolo, spesso si ritrovano ingredienti della sua terra o comunque provenienti dal sud Italia. Uno degli ingredienti che ha proposto questa volta viene molto usato in Puglia, ovvero le cime di rapa. Questo tipo di verdura è molto conosciuto e usato in Puglia ma anche in Campania. Si ritrova però abbinato alla carne o alla pasta tipo orecchiette.
Gnocchi di patate
Il nostro stimato chef, invece, ha deciso di rivoluzionare l’uso delle cime di rapa abbinandole a gnocchi e pesce. Scopriamo insieme questa ricetta.
Gli gnocchi di patate sono molto diffusi nella nostra cucina e anche molto amati. Di solito vengono fatti usando patate lesse, uova, farina e sale.
Questi ingredienti vengono lavorati fino ad ottenere un composto malleabile. Poi vengono ottenuti dei “serpentini” dai quali vengono tagliati tanti piccoli tocchetti, questi sono gli gnocchi. Una volta pronti vengono cotti in acqua calda e c’è un trucco infallibile per capirne la cottura. Sono cotti quando tornano a galla.
Benché siano una preparazione molto antica, nella versione tradizionale, nel mondo odierno sono diffuse moltissime ricette con l’aggiunta di svariati ingredienti all’interno dell’impasto: spinaci, barbabietola ecc. In commercio si trovano anche versioni di gnocchi ripieni con formaggi o altre preparazioni a base di carne. Differiscono anche in dimensioni: dai piccoli gnocchi grandi quanto delle nocciole a gnocchi grandi quasi come noci. Che siano grandi o piccoli comunque, sono molto versatili e si possono abbinare a svariati ingredienti. Oggi, in questo piatto proposto dallo chef Cannavacciuolo li troviamo abbinati a cime di rapa e vongole.
Le vongole
La vongola è un mollusco molto usato in cucina. Ormai le si trovano in commercio congelate o già sgusciate, in boccacci di vetro pronti all’uso. Nonostante questo le renda accessibili a tutti, questo tipo di conservazione priva quasi o del tutto di sapore le vongole. Ottime invece sono le vongole veraci o le vongole lupino.
Le prime sono più grandi, con un colorito tendente al marrone e sono più diffuse, le seconde più piccole, dal guscio grigio e dal sapore più forte. Entrambe le tipologie comunque, sono reperibili direttamente dal pescivendolo. Questi molluschi sono un’ottima fonte di proteine, nonché di calcio, potassio e minerali. In cucina vengono utilizzate per piatti semplici, spesso sono abbinate agli spaghetti o cotte semplicemente con olio aglio e peperoncino. In questa ricetta le vediamo eccezionalmente abbinate alle cime di rapa.
Le cime di rapa
Le cime di rapa sono un ortaggio proveniente dalla famiglia dei cavoli. A differenza di quest’ultimi però hanno un sapore più amaro. Le cime di rapa sono vere e proprie alleate della salute. Sono un’eccellente fonte di vitamina C, ferro e potassio e prevengono l’insorgenza di patologie cardiovascolari.
In cucina vengono spesso usate in modo semplice, molto conosciute sono le orecchiette con le cime di rapa oppure nell’abbinamento: rape e salsiccia. Scopriamo invece come vengono utilizzate in questa ricetta.
Ricetta degli gnocchi con vongole e cime di rapa
Equipment
- 1 spianatoia
- 1 padella grande
Ingredienti
- 500 gr Patate
- 150 gr Farina
- 1 Tuorlo
- q.b. sale
- q.b. peperoncino
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 250 gr Cime di rapa
- 250 gr Vongole veraci
Istruzioni
- Partiamo con la preparazione degli gnocchi: lessiamo, peliamo e schiacciamo le patate.
- Una volta fredde aggiungiamo metà della farina e iniziamo alavorare l’impasto.
- Aggiungiamo ora l’uovo e la restante farina. Continuiamo a lavorare l’impasto fino a che non sarà omogeneo.
- Dividere l’impasto in panetti piccoli. Da ognuno d’essi ottenere dei “serpentini”. Tagliare a tocchetti e modellare con le mani perdonagli una forma circolare.
- Spolveriamo gli gnocchi con la farina in modo che non siattacchino e lasciamoli da parte.
- Passiamo alla preparazione del sughetto: in una padella porre un filo d’olio e scaldarlo con il peperoncino.
- Aggiungiamo le vongole e facciamo cuocere. Quando si apriranno togliamole dalla padella (togliamole man mano che si aprono, altrimenti alcune cuoceranno troppo e diverranno piccole e dure).
- Terminata questa operazione, aggiungiamo un altro po’ diolio in padella e caliamo le cime di rapa precedentemente lavate.
- Continuiamo a cuocere con coperchio girando di tanto intanto. Quando inizieranno ad appassire aggiungiamo gli gnocchi.
- Facciamo cuocere con coperchio e giriamo saltando la padella(meglio non usare il cucchiaio per non rovinare gli gnocchi).
- Quando saranno abbastanza cotti uniamo al tutto le vongole.Saltiamo ancora un po’ in padella e uniamo bene tutti i sapori.
- Il piatto è pronto BUON APPETITO.
Vini da abbinare agli gnocchi con vongole
Un vino che si abbina bene con questo piatto è sicuramente un vino bianco o rosato non troppo robusto. Un Ostuni bianco potrebbe fare al caso nostro, un vino che trova le sue origini in Puglia. Altro vino pugliese da abbinare perfettamente a questa pietanza è il Susumaniello rosato dalle note fruttate ed eleganti.