Avete voglia di un primo piatto di mare super gustoso e adatto per una cena estiva in giardino con amici? Provate gli gnocchi ai gamberi e resterete profondamente colpiti sia dalla bellezza che dal sapore. Oltre ad essere un piatto squisito, è anche un primo altamente instagrammabile. Semplice e gustoso, questo piatto unisce al sapore delle zucchine di stagione quello dei gamberi freschi e del mare. Sorseggiando in abbinamento un calice di Vermentino, questo piatto diventa la quintessenza della felicità.
Come preparare i gnocchi ai gamberi
Per preparare questa gustosa ricetta occorrono: gnocchi di patate, zucchine, cipolla, gamberi sgusciati, vino bianco, sale e aglio. Volendo potete anche donare al piatto una nota piccante aggiungendo del peperoncino. Il procedimento è semplice e veloce. Non serve essere chef per fare questo piatto, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire step by step il procedimento. Potete anche evitare di frullare le zucchine e ridurle a purea e lasciarle a rondelle nel piatto.
Boccone dopo boccone questo primo piatto saprà conquistare qualsiasi palato.
Gnocchi ai gamberi
Ingredienti
- 600 g gnocchi di patate
- 2 zucchine
- 1/2 cipolla
- 400 g gamberi sgusciati
- 1/2 bicchiere vino bianco
- q.b. sale
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
- Mettete uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente con filo generoso di olio d'oliva. Aggiungete i gamberi e dopo averli cotti per 4 minuti sfumate usando il vino bianco. Scolate i gamberi e metteteli da parte.
- Lavate le zucchine sotto l'acqua corrente del rubinetto e poi togliete le estremità. Tagliatele a rondelle e fatele a cubetti. Prendete la padella dove avete cotto i gamberi e fate appassire la cipolla. Mettete dentro la padella le zucchine e cuocetele per 12 minuti. Se seccano troppo aggiungete 2 cucchiai di acqua bollente.
- Prendete metà delle zucchine cotte e frullatele.
- Cuocete gli gnocchi nell'acqua bollente un poco salata e quando salgono tutti a galla scolateli. Versateli direttamente nella padella col condimento e mescolate bene. Servite a tavola con un po' di basilico fresco e profumato. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento e varianti di questo primo piatto estivo
Gli gnocchi ai gamberi sono un gustoso primo piatto perfetto da mangiare nelle calde e afose sere d’estate. Per la buona riuscita di questo piatto occorre procurarsi i gamberi freschi, anche se volendo potete usare pure i gamberi surgelati. Ricordate sempre di pulirli bene e di togliere l’intestino ossia il filamento nero.
In abbinamento a questo piatto è perfetto un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. L’ideale però sarebbe un calice di Vermentino. Non vi resta che provare questa ricetta estiva veloce.