Cinque consigli utili per preparare gli gnocchi a regola d’arte seguendo il metodo della nonna: scopriamo insieme come fare.
Gli gnocchi sono una tipologia di pasta molto versatile in cucina, in quanto possono essere preparati con diversi sughi e salse. Ad esempio di solito, li condiamo col pomodoro, ma possono essere preparati anche con gorgonzola e speck, al forno, con burro e salvia e chi più ne ha, più ne metta. Scopriamo, dunque, insieme i 5 Consigli per prepararli alla perfezione.
Per essere perfetti, gli gnocchi devono risultare non farinosi, nonché compatti e sodi e che non si sfaldino durante la cottura. Queste sono le caratteristiche principali che uno gnocco doc dovrebbe avere, anche se non sempre riusciamo ad ottenerli in tal modo.
Per questo motivo, vi forniamo qualche consiglio al fine di realizzarli in maniera perfetta sul proprio ripiano di lavoro. Prima di tutto, bisogna acquistare delle patate a pasta bianca e non utilizzarle subito, in quanto bisogna farle prima invecchiare, senza – però – farle germogliare.
Inoltre, non bisogna farle cuocere senza buccia, in quanto quest’ultima le protegge e fa assorbire meno liquidi. Dopo la cottura, stiamo attenti al bollore, a partire dal quale possiamo calcolare una trentina di minuti di bollitura, dopo i quali possiamo controllare, con i rebbi della forchetta, se sono morbide: nel momento in cui lo sono, possiamo scolarle.
Per quel che concerne la farina, considerate che le dosi devono essere sempre un terzo del peso delle patate e non superiori. La farina va aggiunta alle patate nel momento in cui queste ultime sono tiepide. Il composto non va lavorato molto tempo, al fine di evitare che si attivi il glutine.
Non utilizzate l’uovo, in quanto funge da addensante e – quindi – potrebbe, sostanzialmente, legare eccessivamente gli ingredienti, complicando la lavorazione. Inoltre non bisogna dimenticare che va aggiunto del sale all’impasto.
Una volta definiti gli ingredienti e le dosi, un passiamo nei fatti alla preparazione degli gnocchi. Per prima cosa procediamo alla lessatura delle patate bianche in acqua fredda. Dopo circa 30 minuti, scoliamole e facciamole diventare tiepide. Fatto ciò, schiacciamole sulla spianatoia, pesiamole e aggiungiamo la farina.
Creiamo dei filoncini e tagliamo gli gnocchi, per poi sistemarli su una teglia infarinata, distanziandoli l’uno dagli altri, in modo che non si attacchino. Mettiamone qualcuno in acqua bollente, in modo da capire se si sfaldino o meno durante la cottura.
Nel momento in cui sono cotti, possiamo passarli nella padella dove è presento il condimento. Amalgamiamo il tutto, però, a fuoco spento e in maniera delicata, utilizzando un cucchiaio di legno.