Gli gnocchetti al ragù di tonno sono una vera delizia da provare subito. Piaceranno proprio a tutti. Da provare.
Se volete un primo piatto davvero gustoso e anche facile da realizzare, allora, scegliete gli gnocchetti al ragù di tonno.
Gli gnocchi: una delizia tutta italiana
In Italia, quando si parla di primi piatti, molto spesso, non si può che menzionare la pasta. Quest’ultima, infatti, è anche il simbolo del Bel Paese, e, in un certo senso, ne è anche un vanto.
Comunque sia, oltre a questo alimento molto importante per la gastronomia italiana, c’è anche qualcosa d’altro tipicamente dello Stivale. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, agli gnocchi.
In effetti, i suddetti hanno un’origine decisamente antica, e, nella fattispecie, stando alle parole degli storici, dovrebbero provenire da alcune regioni del Nord, come, per esempio, la Lombardia, il Veneto e il Piemonte.
Sembra, peraltro, che inizialmente fosse considerata una pietanza povera e che cominciò a prendere piede dopo che, all’interno dei confini italici, vennero importante le patate dagli Stati Uniti d’America.
Comunque sia, da quel momento, e passo dopo passo, si sono ideate davvero numerose ricette con questi speciali e interessanti alimenti. A tal proposito, nelle prossime righe, vi mostriamo un primo piatto con i fiocchi.
Gnocchetti al ragù di tonno
Gnocchetti al ragù di tonno
Equipment
- 2 pentole
- 1 ciotola
Ingredienti
- 290 gr gnocchetti
- 1 kg pomodori da sugo
- 490 gr tonno fresco
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 95 ml vino bianco
- olio di oliva
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, lavate sotto acqua corrente una carota e una costa di sedano, e asciugatele con un panno. Poi, pelate e tagliate a pezzetti entrambi. Fate anche un trito di cipolla.
- Ora, pulite il tonno fresco, togliendo la pelle e le lische, e tagliate la carne a pezzetti. Poi, lavate i pomodori, asciugateli, versateli in una pentola. Sbollentateli per circa 5 minuti.
- Tagliate, quindi, la polpa dei pomodori e mettetela in una ciotola, e in un pentolino fate soffriggere uno spicchio di aglio con un po’ di olio d’oliva. Poi, togliete l'aglio e aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota. e soffriggete per qualche minuto.
- Unite il tonno fresco a pezzetti e la polpa di pomodoro, sfumate con il vino bianco, e aggiustate di sale. Cuocete con coperchio per 10 minuti.
- Intanto, fate cuocere gli gnocchetti in una pentola alta e scolateli al dente. Uniteli al condimento e amalgamate.
- Gli gnocchetti al ragù di tonno sono pronti.
Bevanda da abbinare a questo primo piatto
Gli gnocchetti al ragù di tonno sono un primo piatto davvero da leccarsi i baffi che vi farà fare un figurone davanti ai vostri commensali.
Se, peraltro, volete completare l’opera, allora, vi consigliamo di abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Sangiovese.