Andiamo alla scoperta del Glühwein, il vin brulé tedesco che scalda l’anima e il corpo dal freddo gelido delle giornate invernali.
Il vin brulé caldo è una bevanda deliziosa da gustare durante la stagione invernale. Culture diverse hanno le loro varianti e la versione servita in Germania e Austria è conosciuta come Glühwein. Questa bevanda festiva è servita nei mercatini natalizi per riscaldarsi, visto che l’inverno è molto rigido.
Cos’è il Glühwein tedesco
La parola Glühwein si traduce approssimativamente in “vino splendente”. Un Glühwein tradizionale include tipicamente una varietà di spezie come cannella, chiodi di garofano e anice stellato.
Questo vin brulé tedesco contiene anche agrumi, vaniglia e zucchero. Nella maggior parte dei casi è preparato con vino rosso, ma se si preferisce si può usare anche vino bianco.
Questa bevanda a base di vino riscaldato esiste almeno dal 1420 in Germania. Tale sicurezza storica si basa sul ritrovamento di un boccale di Glühwein, presumibilmente appartenuto al conte Giovanni IV di Katzenelnbogen.
Era un nobile tedesco e fu anche il primo coltivatore di uva Riesling. Sebbene questa sia la prima testimonianza conosciuta specificamente del Glühwein tedesco, il vin brulé esiste da ancora più tempo.
Già nel I secolo d.C. le truppe romane bevevano vino caldo e speziato e iniziarono a diffondere tale tradizione nelle diverse regioni conquistate. Oggi si vede il Glühwein nei mercatini di Natale tedeschi. Di solito, è servito in tazze e – talvolta – è consumato mit Schuss (corret) con un bicchierino di liquore. Di solito, rum o amaretto.
Le origini della bevanda
Sebbene la bevanda sia molto popolare in Germania, non è stata inventata qui. Come vi dicevamo, infatti, i romani inventarono il vin brulé per risparmiare il vino in eccesso che stava andando a male.
Aggiunsero, poi, miele e spezie per migliorarne il sapore. Nel corso dei loro spostamenti attraverso l’Europa, il vin brulè si diffondeva in tutti i paesi. Nel Medioevo il vino divenne popolare e, grazie a tutte le spezie, era addirittura considerato molto salutare.
Nei mercatini di Natale tedeschi si possono assaggiare, inoltre, diversi tipi di Glühwein. Tra questi infatti, possiamo: Heidelbeerglühwein (vin brulè ai mirtilli), weisse Glühwein (vin brulé fatto con vino bianco), Glühwein mit Schuss (vin brulé con bicchierino di rum) e Kinderpunsch (punch per bambini: succo caldo analcolico, principalmente per bambini ma anche per adulti).
Benefici e preparazione
Anche se il Glühwein è una bevanda alcolica e va consumata con moderazione, come avete visto, all’interno vi sono posizionate delle spezie che hanno vari benefici per la salute. La cannella, per esempio, è nota per le sue proprietà antiossidanti.
Preparare il Glühwein in casa è relativamente semplice: inoltre, la bevanda può essere personalizzata, in base ai propri gusti. È importante riscaldare il vino lentamente e non farlo bollire per evitare che l’alcool evapori.