La Franciacorta è stata, nella seconda metà degli anni Sessanta del secolo scorso, una delle prime regioni a conquistare la DOC. Nel giro di breve tempo è stata in grado di costruirsi una reputazione importante e di grande prestigio, per merito dei prodotti di un territorio lavorato con sapienza da chi ha puntato sull’enologia di qualità investendo non solo risorse economiche ma anche e soprattutto idee. Con il trascorrere degli anni si sono susseguite nuove generazioni che hanno portato il Franciacorta al successo, anche a livello internazionale. Così, a metà anni Novanta è arrivata la denominazione Franciacorta DOCG, mentre nel 2008 è stata la volta della denominazione Curtefranca.
I Franciacorta Ca’ Del Bosco oggi riflettono i più alti standard di qualità, con una proposta ricca e variegata, in grado di soddisfare tutti i gusti. Ecco una panoramica completa degli spumanti Ca’ Del Bosco.
Simbolo della Franciacorta per Ca’ del Bosco è Cuvèe Prestige Edizione, creato a partire dal 2007 ma frutto di una lunga esperienza coltivata nel corso di 30 anni. Le selezioni migliori di Pinot bianco, di Pinot nero e di Chardonnay vengono vinificate in maniera separata per poi essere assemblate con attenzione alle riserve delle annate migliori. Dopodiché trascorrono non meno di due anni per l’affinamento sui lieviti, ed è a quel punto che il vino è pronto per mostrarsi nella sua essenza: un Franciacorta acidulo e gradevolmente fresco, equilibrato e classico al tempo stesso.
Franciacorta Rosé deve il proprio colore a una macerazione non troppo prolungata delle uve rosse di Pinot nero. Sono sufficienti poche ore per riuscire a raggiungere una tonalità speciale, che non deve essere né troppo scura né troppo chiara. I vigneti di origine? 11 vigne a Pinot nero tra Passirano, Adro ed Erbusco con un’età media di 25 anni, e 4 vigne a Chardonnay tra Passirano, Iseo, Cazzago San Martino ed Erbusco con un’età media di 30 anni. Le uve Chardonnay e Pinot nero sono vinificate separatamente: dopo essere state raccolte a mano, le uve sono classificate e messe a raffreddare: è previsto un sistema di lavaggio con ben tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura.
Franciacorta Vintage Collection è una garanzia di qualità e di lavorazione accurata. In seguito alla pigiatura senza ossigeno, i vari mosti dei vini base vengono messi a fermentare all’interno di botti di rovere di piccole dimensioni. L’elevage in botte è di appena cinque mesi, il tempo che si ritiene necessario e sufficiente per fare in modo che possa essere garantita la più elevata complessità aromatica coniugata con una potenza espressiva notevole. Dopodiché il travaso dei vini viene effettuato per gravità grazie a un paio di serbatoi volanti.
Nel novero di tutti i Franciacorta di Ca’ Del Bosco, questo è quello in grado di evidenziare più di tutti gli altri l’essenza del territorio. Intenso e pieno, è un Franciacorta per le occasioni importanti, persistente e strutturato, ideale per gli abbinamenti con i piatti di pesce di haute cuisine. Brut 2016, in particolare, è il frutto di un pregevole matrimonio tra 26 vini base di Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay, grazie a cui il prodotto finito può contare su un profilo complesso e ricco.
Privo di aggiunte di liqueur d’expédition, questo vino è sincero e puro. La differenza rispetto agli altri Franciacorta consiste, appunto, nella mancanza di quello sciroppo di dosaggio che di solito viene aggiunto, seppur in minima quantità, nel corso della fase di dégorgement. Può essere gustato per un aperitivo, e gli abbinamenti ideali sono con il pesce crudo e i frutti di mare: un vino per intenditori.
Anche in questo caso non c’è alcuna aggiunta di liqueur d’expédition: una scelta ben ponderata che permette a questo pinot nero di esprimere al massimo la propria essenza. Proviene da tre corpi di vigna della tenuta Belvedere, sulle colline che circondano il lago d’Iseo, a un’altitudine di 466 metri.
Frutto di una meticolosa vinificazione, Annamaria Clementi viene prodotto grazie a un affinamento in bottiglia che dura non meno di sette anni: ecco che si può ottenere così un vino speciale dal perlage molto fine e dal colore dorato, persistente e pieno, con un profumo unico.
C’è bisogno di un affinamento sui lievi di altri 8 anni, invece, per permettere ad Annamaria Clementi Rosè di acquisire equilibrio gustativo e armonia olfattiva, due doti che rendono questo vino longevo e gradevole. Il dédorgement è effettuato senza ossigeno, secondo un sistema che non ha eguali nel resto del mondo.
Su My Wine Store è disponibile una vasta selezione online, che comprende anche bottiglie Ca’ Del Bosco che si prestano a essere personalizzate: un’occasione da non lasciarsi sfuggire.