Gli+ospiti+sono+rimasti+a+bocca+aperta%2C+nessuno+si+aspettava+un+risultato+del+genere%3A+pasta+sfoglia+golosissima
wineandfoodtourit
/gli-ospiti-sono-rimasti-a-bocca-aperta-nessuno-si-aspettava-un-risultato-del-genere-pasta-sfoglia-golosissima/amp/
Dolci e Dessert

Gli ospiti sono rimasti a bocca aperta, nessuno si aspettava un risultato del genere: pasta sfoglia golosissima

Avete voglia di fare un dolce usando un semplice rotolo di pasta sfoglia? Ecco una ricetta semplice e veloce di sfoglia golosissima farcita con mele e frutti di bosco. 

Come preparare una pasta sfoglia golosissima per dessert

Per fare questo dolce goloso bastano solo 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia, frutti di bosco, zucchero, succo di limone, amido, mele e tuorlo d’uovo. Non serve la planetaria né dovete avere le fruste elettriche. Basta solo avere una confezione grande di cartone quella usata per le uova. Questo dessert è realizzato usando come ingrediente principale la pasta sfoglia comprata al supermercato e quindi è semplicissimo da realizzare. Il procedimento è un gioco da ragazzi e può farlo chiunque, anche chi non sa cucinare.

Mele- wineandfoodtour.it

Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera!

Stampa

Dessert di pasta sfoglia con frutti di bosco e mele

Portata Dessert
Keyword dessert di pasta sfoglia con frutti di bosco e mele
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 700 g pasta sfoglia
  • 400 g frutti di bosco
  • 200 g zucchero
  • 15 ml succo di limone
  • 45 g amido
  • 2 mele
  • 1 uovo

Istruzioni

  • Prendi un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo messo su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendila usando un mattarello. Poi metti la sfoglia su un contenitore di cartone di uova e usando un uovo fai pressione nei solchi così da creare tante rientranze.
  • In una padella antiaderente metti i frutti di bosco, poi versaci sopra il succo di limone e aggiungi lo zucchero. Cuoci a fiamma dolce e poi aggiungi anche l'amido. Mescola con una spatola durante la cottura.
  • Una volta terminata la cottura, spegni il fuoco e versa nella ciotola la marmellata di frutti di bosco. Poi con un cucchiaio farcisci la sfoglia riempiendo tutte le rientranze.
  • Sbuccia le mele e tagliale a fettine e poi a pezzetti. Poi metti la mela a pezzetti sulla pasta sfoglia sopra la confettura. Spennella tutto con tuorlo d'uovo e poi metti sopra un altro rotolo di pasta sfoglia. Spennella la superficie con tuorlo d'uovo.
  • Inforna e cuoci a 180°C per 30 minuti. Il forno deve essere preriscaldato e la teglia coperta da carta forno. Sforna il dessert e gustalo con il caffè. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo dessert squisito

Questo dessert di pasta sfoglia è perfetto da fare se avete ospiti a cena e volete deliziarli con un dolce fatto in casa. Da bere in abbinamento vi consigliamo un bicchierino di liquore al caffè o liquore al cioccolato. Se lo avete in casa, è perfetto anche un liquore alle mele.

Pasta sfoglia per dessert- wineandfoodtour.it

Anche un calice di vino dolce da dessert come Moscato d’Asti o Passito di Pantelleria è perfetto

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.