Avete voglia di fare un dolce usando un semplice rotolo di pasta sfoglia? Ecco una ricetta semplice e veloce di sfoglia golosissima farcita con mele e frutti di bosco.
Come preparare una pasta sfoglia golosissima per dessert
Per fare questo dolce goloso bastano solo 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia, frutti di bosco, zucchero, succo di limone, amido, mele e tuorlo d’uovo. Non serve la planetaria né dovete avere le fruste elettriche. Basta solo avere una confezione grande di cartone quella usata per le uova. Questo dessert è realizzato usando come ingrediente principale la pasta sfoglia comprata al supermercato e quindi è semplicissimo da realizzare. Il procedimento è un gioco da ragazzi e può farlo chiunque, anche chi non sa cucinare.
Mele- wineandfoodtour.it
Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera!
Dessert di pasta sfoglia con frutti di bosco e mele
Portata Dessert
Keyword dessert di pasta sfoglia con frutti di bosco e mele
Preparazione 20minuti
Cottura 30minuti
Tempo totale 50minuti
Porzioni 4persone
Ingredienti
700gpasta sfoglia
400gfrutti di bosco
200gzucchero
15mlsucco di limone
45gamido
2mele
1uovo
Istruzioni
Prendi un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo messo su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendila usando un mattarello. Poi metti la sfoglia su un contenitore di cartone di uova e usando un uovo fai pressione nei solchi così da creare tante rientranze.
In una padella antiaderente metti i frutti di bosco, poi versaci sopra il succo di limone e aggiungi lo zucchero. Cuoci a fiamma dolce e poi aggiungi anche l'amido. Mescola con una spatola durante la cottura.
Una volta terminata la cottura, spegni il fuoco e versa nella ciotola la marmellata di frutti di bosco. Poi con un cucchiaio farcisci la sfoglia riempiendo tutte le rientranze.
Sbuccia le mele e tagliale a fettine e poi a pezzetti. Poi metti la mela a pezzetti sulla pasta sfoglia sopra la confettura. Spennella tutto con tuorlo d'uovo e poi metti sopra un altro rotolo di pasta sfoglia. Spennella la superficie con tuorlo d'uovo.
Inforna e cuoci a 180°C per 30 minuti. Il forno deve essere preriscaldato e la teglia coperta da carta forno. Sforna il dessert e gustalo con il caffè. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert squisito
Questo dessert di pasta sfoglia è perfetto da fare se avete ospiti a cena e volete deliziarli con un dolce fatto in casa. Da bere in abbinamento vi consigliamo un bicchierino di liquore al caffè o liquore al cioccolato. Se lo avete in casa, è perfetto anche un liquore alle mele.
Pasta sfoglia per dessert- wineandfoodtour.it
Anche un calice di vino dolce da dessert come Moscato d’Asti o Passito di Pantelleria è perfetto
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.