Avete voglia di preparare una ricetta sfiziosa perché avete ospiti a cena? Provate la ricetta della torta salata con pasta sfoglia, ricotta, salame e uova sode. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve alcuna esperienza per fare questo piatto. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta salata? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una gustosa torta salata usando la pasta sfoglia
Per fare questa torta salata di pasta sfoglia servono 10 minuti e 25 minuti di cottura in forno a 180°C. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa prelibatezza, anche chi è alle prime armi e chi non sa cucinare. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Morso dopo morso questo secondo piatto sfizioso e goloso riesce a conquistare davvero qualsiasi palato.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero buonissima.
Torta salata di pasta sfoglia
Ingredienti
- 350 g pasta sfoglia
- 150 g salame
- 120 g ricotta
- 6 uova sode
- 2 tuorli di uova
- 5 g aglio
- 50 g formaggio
- 2 g pepe nero
- 2 g sale
- 15 g peperoncino rosso
Istruzioni
- Prendi il rotolo rotondo di pasta sfoglia e mettila in una teglia di 26 cm di diametro. Prendi una forchetta e puntella la sfoglia. Poi metti le fettine di salame facendo uno strato uniforme.
- In una ciotola metti la ricotta ed aggiungi il pepe nero macinato. Schiaccia la ricotta fino a ridurla a purea e con un cucchiaio fai uno strato sopra il salame. Poi taglia in 4 spicchi le uova soda e mettile nel ruoto sopra salame e ricotta. Aggiungi un altro strato di salame a fettine.
- Aggiungi anche il formaggio a pezzetti nel ruoto. Poi usa l'uovo sbattuto per spennellare sopra la torta salata. Inforna e cuoci a 180°C per 25 minuti
- Sforna la torta salata, tagliala a fettine o servila a tavola intera. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questa ricetta di pasta sfoglia
Con la torta salata di pasta sfoglia ripiena di salame, uova sode e formaggio si abbina sia la birra che il vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Come contorno potete abbinarci una bella porzione di patatine fritte oppure un mix di verdure grigliate gustose e sfiziose.
Se vi è piaciuta questa ricetta non vi resta che provare anche il dolce scenografico di pasta sfoglia e i lecca lecca di pasta sfoglia.