Per far si che gli ortaggi arrivino integri e si mantengano a lungo, molti coltivatori utilizzano i pesticidi. A causa di ciò spesso ci ritroviamo con alimenti ricchi d’essi, nocivi per la salute. Scopriamo secondo Environmental Working Group quali sono gli ortaggi con più e meno pesticidi nel 2024.
I pesticidi
Molte coltivazioni oggi sono ricche di pesticidi soprattutto se si tratta di grandi coltivazioni a livello industriale. Questo avviene affinché la maggior parte del raccolto cresca senza rischio di essere intaccata dai parassiti. Una grande perdita di raccolto significherebbe una perdita per gli agricoltori, che soprattutto se hanno molti ettari di terra e di coltivazione, si vedono “costretti” a questi rimedi. Ma in definitiva cosa sono i pesticidi? Il termine corretto sarebbe antiparassitari, in effetti funzionano proprio come quelli utilizzati sugli animali.
Questi possono essere di varie tipologie: fungicidi, insetticidi, diserbanti e fitoregolatori. Fungicidi e insetticidi funzionano praticamente allo stesso modo ovvero contrastano insetti o funghi potenzialmente nocivi per la pianta. I diserbanti invece distruggono tutte le tipologie di erbe infestanti. Infine i fitoregolatori regolano la crescita dei vegetali. Visto da questo punto di vista possiamo dire che sono importanti in agricoltura, ma questi sono dannosi per la salute. Secondo alcuni studi se una persona viene esposta a livelli alti di tossicità, può riscontrare problemi nel sistema nervoso, sulla fertilità e sul fegato. Bene è quindi saper riconoscere quali ortaggi contengono un maggior quantitativo si pesticidi così da evitarli.
Classifica degli ortaggi con più e meno pesticidi nel 2024
L’EWG (Environmental Working Group) ha fatto alcune ricerche sul mercato e ha stilato una classifica degli ortaggi (frutta e verdura) contenenti più e meno pesticidi. C’è da sottolineare che la ricerca è stata effettuata negli Stati Uniti e non nel nostro Paese. Tuttavia per le coltivazioni in tutto il mondo, soprattutto quelle a livello industriale, l’utilizzo di pesticidi è molto elevato. Soprattutto per alcuni alimenti i valori ritrovati sono stati particolarmente alti. Pur non essendoci dei valori specifici per ogni alimento, su un campione di oltre 47.000 ortaggi, più del 70% è risultato contaminato.
Ecco quindi la classifica stilata dall’organizzazione degli ortaggi con più pesticidi, che hanno buffamente chiamato “La sporca dozzina“.
- Fragole
- Spinaci
- Cavolo verde e riccio
- Uva
- Pesche
- Pere
- Pesche nettarine
- Mele
- Peperoncini e peperoni
- Ciliegie
- Mirtilli
- Fagiolini
Nella stessa ricerca però sono stati rilevati frutta e verdura con una basso, quasi inesistente livello di tossicità dato appunto dai pesticidi. La classifica comprende ben 15 alimenti molti dei quali consumiamo abitualmente.
- Carote
- Patate dolci
- Mango
- Funghi
- Anguria
- Cavolo cappuccio
- Kiwi
- Melone verde
- Asparagi
- Piselli
- Papaia
- Cipolla
- Ananas
- Mais
- Avocado
Ovviamente parliamo di produzioni a livello industriale, come accennato prima. I dati cambiano drasticamente su prodotti biologici o prodotti dai contadini locali. Dobbiamo prediligere questa tipologie di produzioni perché più genuine.