Vi siete mai chiesti qual è il luogo della casa dove proliferano più batteri? In tanti pensano sia il bagno, ma non è così. Stando ad alcune ricerche effettuate, è la cucina il posto in cui si cumulano più batteri. Vediamo perché e quali sono gli oggetti più sporchi della cucina.
Qual è il luogo della vostra casa più “sporco”? Se poniamo questa domanda a cento persone, più della metà sicuramente risponderà il bagno. Forse perché considerato il luogo meno igienico per via del water, oppure perché è dove ci si reca per lavarsi. Da un punto di vista personale, potrebbe anche essere il bagno.
Secondo però alcune ricerche, è la cucina, l’ambiente dove si tende ad accumulare più sporco. In molti vi starete chiedendo il perché. Considerate che la cucina è quel luogo della casa dove trascorriamo più tempo, dalla colazione al mattino alla cena della sera.
E dove c’è cibo, di solito proliferano molto di più i batteri: bastano anche delle briciole che possono annidarsi in ogni angolo della nostra cucina, per far proliferare varie forme battericide. Oltre questo basta pensare che non tutti quando rientrano in casa, tendono a togliersi le scarpe ed indossare delle ciabatte. Sarebbe un’abitudine da adottare, considerando che tutto quello che si trova ci trasciniamo sotto la suola delle scarpe, lo portiamo in casa.
Ma perché è la cucina ad essere il luogo con più batteri in casa? Anche la pulizia è molto importante, visto che è il luogo dove vengono preparati i pasti, basta anche non pulire bene un tagliere, degli utensili, un tegame ed altro. Sapete quali sono gli oggetti più sporchi in cucina? Quelli che di solito dimentichiamo di pulire.
Gli oggetti più sporchi della cucina: quali sono quelli con più batteri
C’è sempre da pulire in casa, ma sapete quali sono gli oggetti più sporchi della cucina? Per quanto si faccia il possibile, tutti i giorni, per tenere la casa sempre ben puliti, in ordine e profumata, a volte sembra non bastare mai. Molte persone sono maniacali nella pulizia della loro abitazione, ma anche l’eccesso non va bene. Considerate che la cucina è quel luogo della casa dove le pulizie vengono effettuate di continuo, ma non sempre questo serve a tener lontani virus e batteri.
In molti sottovalutano alcuni gesti comuni in cucina. Anche solo usare un tagliere dove avete, in precedenza, tagliato del pollo, può recarvi un danno.
Infatti, la miglior cosa da fare, è quella di disinfettarlo nel miglior modo possibile: basta non pulirlo bene e riutilizzarlo per altre pietanze, che andrete a contaminare tutto il cibo che vi poggerete. E questo accade per via della proliferazione di batteri sul vostro tagliere.
Ma non solo questo, ci sono alcuni luoghi della cucina, che magari qualcuno per mancanza di tempo, non pulisce spesso, e lo stesso per alcuni oggetti. Questi considerati tra quelli più sporchi che si possono trovare nelle cucine, ed soprattutto colmi di batteri. Per chi non e fosse a conoscenza, alcuni batteri possono causare al nostro organismo, gravi infezioni, e delle volte possono essere anche mortali. Come rimediare e quali possono essere questi oggetti?
Quali sono gli oggetti più sporchi nella nostra cucina?
In molti pensano che una volta aver lavato il piano di cottura, tutte le stoviglie e lavabo, si sentono al sicuro dalla proliferazione dei batteri. Delle volte capita di fare alcuni errori che davvero possono costarci caro, alcune cose non vanno assolutamente sottovalutate, e quindi basta prestare un po’ d’attenzione per non ritrovarsi qualche grave infezione. Alcuni oggetti che si trovano nella nostra cucina, sono colmi di batteri, impensabile per molti, e sono sotto i nostri occhi quotidianamente.
Vediamo quali sono, e come evitare la loro proliferazione. Innanzitutto, prestare attenzione al tagliere scelto per tagliare la carne, in questo modo potete permettere ai batteri si spargersi ovunque. Spesso, lo tocchiamo a mani nude e con le stesse, compiamo altre azione – senza accorgercene – contaminiamo piatti, posate e ancora più grave se prendiamo qualcosa dal frigo e poi lo rimettiamo al suo posto. La miglior cosa da fare, sarebbe quella di indossare dei guanti o prima di toccare tanti altri oggetti, lavarsi le mani accuratamente per evitare lo spargimento di batteri.
Impensabile: questi oggetti sono colmi di batteri
Uno dei motivi per cui la nostra cucina può essere un luogo colmo di batteri, è per via della presenza di carne cruda che in molti preparano senza l’utilizzo di un tagliere e dei guanti da cucina. Quando distrattamente facciamo alcune azioni che possono costarci caro, bisogna fare in modo che questo non accada più e si può semplicemente prendendo alcune precauzioni. Ma quali sono gli altri oggetti più sporchi in cucina?
Un altro è il classico straccetto che si usa per asciugarvi le mani, qualche stoviglia, per togliere qualche macchia dal piano di cottura, lavabo etc. Pensate quante volte avete utilizzato quello straccio e su quante superfici lo avete strofinato. Tutto questo non ha fatto altro che imbottirlo di batteri, ed anche se successivamente lavate le mani, basta usarlo per l’asciugatura e ritrovarvi le mani più sporche di prima.
Sarebbe opportuno averne in cucina almeno due o tre, e non usarli tutti per lo stessa cosa, quindi uno per le mani, uno perle stoviglie e così via. E, una cosa molto importante, è quella di sostituirli spesso e di lavarli con un detergente che abbatte tutti i batteri.
Un ultimo oggetto considerato tra i più pericolosi, è la piccola spugnetta per i piatti. Un concentrato di batteri che può superare quelli che troviamo nell’intero bagno. Basti pesare che l’uso scorretto che facciamo della spugna, cioè quella di lavare le stoviglie, il lavandino, il piano di cottura, pulire i pensili, le mattonelle tutto con una sola spugnetta. Tutti i germi, batteri che si ritrovano su queste superfici, li assorbe automaticamente la spugna, e quando si va a riutilizzare, molti di questi presenti, non facciamo altro che trasferirli su altre superfici.
Come risolve il problema dei batteri in cucina
Quello che bisogna fare, è anzitutto cambiare spesso questi piccoli oggetti che vengono usati in cucina. Oppure, disinfettarli in modo corretto a lavoro ultimato. Solo facendo attenzione, e prendendo in considerazione questi piccoli consigli, eviterete in proliferarsi di molti batteri. Così eviterete di mettere al rischio la vostra salute e quella dei vostri cari.
Un altro piccolo consiglio, è quello di spazzare spesso e cercare di togliere dal pavimento qualsiasi residuo di cibo, e di detergere con un buon disinfettante. Ultimo, di lavarvi le mani quanto più spesso possibile. Specie se tagliate della carne cruda. È consigliabile, infine, evitare di toccare tanti altri oggetti presenti nella cucina quando si lavora col cibo.