Oltre il 40% degli italiani eviterà di fare viaggi in alta stagione: i dati del sondaggio condotto da Revolut.
Gli italiani eviteranno di viaggiare in alta stagione: questo è il dato che emerge da un recente sondaggio condotto da Revolut. Una presa di posizione molto importante, visto che – non viaggiando nei periodi di maggiore picco – si va a risparmiare, effettuando una vacanza più rilassante, lontana dalla calca turistica: scopriamo insieme i dati emersi dal sondaggio condotto da Revolut.
Gli italiani non faranno viaggi in alta stagione: il sondaggio Revolut
Oltre il 40% degli italiani andrà in vacanza, evitando l’alta stagione turistica, per orientarsi verso offerte più convenienti che permetta di risparmiare sui costi legati al viaggio e alla permanenza sul posto scelto, secondo quanto emerge da un nuovo sondaggio condotto da Revolut.
Circa un quarto della popolazione nazionale (24%) programma la vacanza più importante tra aprile e giugno, mentre il 49% preferisce i mesi di luglio e di agosto.
Per il 2024, pare che metà degli italiani trascorrerà le vacanze nel proprio Paese, mentre il 29% sceglierà mete europee ed il 9% volerà fuori dall’Europa. Tra le principali motivazioni che spingono gli italiani ad evitare i mesi più affollati ci sono, ad esempio, i costi troppo alti, l’overturism e le temperature torride.
Programmare le vacanze, puntando al risparmio
Per organizzare le vacanze c’è bisogno anche di stabilire un budget che non deve essere superato, anche se – in alta stagione – ciò può accadere, considerando i costi di voli, spostamenti e strutture alberghiere.
Nonostante i cliché, il 12% degli italiani, e non solo gli studenti universitari, programma le proprie vacanze principali a settembre. Il 23% si organizza per viaggiare tra aprile e giugno e il 17% fra ottobre e dicembre.
Solo il 6% ha previsto di non fare vacanze quest’anno. Tra le attività più apprezzate ci sono la scoperta di cibo e delle tradizioni dei posti visitati (53%) e la visita ai monumenti e ai siti archeologici (36%).
L’hashtag #loudbudgeting, che riguarda la tendenza al risparmio consapevole, ha ottenuto un certo interesse sui social. Secondo uno studio condotto da Skyscanner e OnePoll, il 30% dei viaggiatori italiani cerca le offerte migliori per l’estate 2024 e il 12% attende offerte last-minute.
Il 63% degli italiani non ha ancora prenotato per l’estate, in quanto è ancora incerto sulle date che ha a disposizione (42%) e anche sulle mete (31%). La settimana del 26 agosto – a quanto emerge – pare sia quella più economica per viaggiare, mentre quella del 1° luglio è la più costosa e anche la più gettonata.
Per risparmiare per le vacanze estive, molti sono pronti a rinunciare ai piccoli lussi quotidiani, ad esempio mangiare fuori (49%), fare uso del taxi (48%), parrucchiere ed estetista (48%). Il 45% degli italiani è anche disposto a comprare abiti usati per poter effettuare le vacanze.