Siete stanchi delle solite polpette di carne macinata e cotolette milanesi e avete voglia di mangiare un secondo piatto diverso dal solito? Allora dovete provare gli involtini di pollo fatti in casa. Si tratta di una ricetta semplice, veloce e super gustosa. Chiunque può farla senza avere grandi difficoltà. Non c’è nemmeno bisogno di avere esperienza ai fornelli o essere appassionati di cucina per prepararli. Basta solo procurarvi tutti gli ingredienti e seguire il procedimento. Pronti a scoprire come si fanno gli involtini di pollo fatti in casa?
Come preparare gli involtini di pollo fatti in casa
Preparare gli involtini fatti in casa è davvero un gioco da ragazzi. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi questi ingredienti: petto di pollo, sale, carota, prezzemolo, formaggio e panna acida.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Questo secondo piatto è perfetto per pranzo o per cena e potete anche farlo se invitate amici a cena e non sapete che ricetta rapida e gustosa preparare.
Involtini di pollo fatti in casa
Ingredienti
- 700 g petto di pollo
- 5 g pepe nero macinato
- 5 g sale
- 10 ml olio vegetale
- 150 g panna acida
- 1 carota
- 150 g formaggio
- 150 g mozzarella
Istruzioni
- Prendete il petto di pollo e fatelo a fettine (se volete saltare questo passaggio basta chiedere di tagliarlo a fette direttamente al macellaio al momento dell'acquisto). Prendete un batticarne e rendete le fettine più sottili (ricordate di mettere prima sopra la pellicola alimentare). Cospargete ogni fettina con sale e pepe nero macinato su entrambi i lati.
- Prendete una ciotola e mettete dentro panna acida, sale, pepe, carota grattugiata, formaggio grattugiato, mozzarella grattugiata e mescolate bene tutto.
- Con un cucchiaio dividete il composto in base al numero di fettine di petto di loro e usatelo per farcire i vostri involtini. Mettete una porzione di farcitura su ogni fettina e poi arrotolatela per fare l'involtino. Usate uno stuzzicadenti per tenere chiusi gli involtini. Disponeteli ordinatamente in una pirofila rotonda di vetro.
- Infornate in forno preriscaldato. Cuocete in modalità ventilata per 20 minuti a 180°C. Una volta sfornati, cospargeteli di senape o della salsa che preferite. Buon appetito.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questi deliziosi e succulenti involtini di pollo super invitanti si sposa magnificamente un bel calice di vino bianco. Vi consigliamo di bere in abbinamento vini profumati, leggeri e dai sentori floreali o fruttati come per esempio Falanghina, Fiano, Greco, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Vermentino, Trebbiano e Riesling.
Come contorno in abbinamento potete cucinare quello che preferite. Noi vi consigliamo una bella porzione di patatine fritte con un mix di salse a vostra scelta oppure, se volete mantenervi leggeri perché la prova costume è dietro l’angolo, potete optare per gli asparagi in padella o i piselli.