Avete voglia di un secondo piatto gustoso cotto al forno? Avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare? Provate la ricetta delle cosce di pollo al forno e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta molto gustosa, ma al tempo stesso economica e semplice. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa deliziosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare le cosce di pollo al forno
Per fare la ricetta di questo squisito secondo piatto vi occorrono solo 20 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: pollo, yogurt bianco intero, sale, spezie di arrosto, aglio secco, curry, pepe, riso, curcuma, paprika e cannella. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare le cosce di pollo al forno con riso speziato. Non è necessario avere abilità ai fornelli e può riuscirsi anche chi è alle prime armi.
Boccone dopo boccone, questo secondo piatto ricco e gustoso saprà conquistare qualsiasi palato.
Cosce di pollo al forno
Ingredienti
- 6 cosce di pollo
- 300 ml yogurt bianco intero
- q.b. sale
- q.b. spezie di pollo
- q.b. aglio secco
- q.b. curry
- q.b. pepe
- q.b. cannella
- 7 chiodi di garofano
- 1 tazza riso
- q.b. curcuma
- q.b. paprika
Istruzioni
- Prendete le cosce di pollo e le forate con tantissimi stuzzicadenti e poi le mettete in una teglia.
- Prendete una ciotola e mettete dentro lo yogurt bianco intero e le varie spezie (sale, pepe nero macinato, aglio secco, curry, cannella e le spezie dell'arrosto). Mescolate bene fino ad avere una salsa cremosa ed omogenea.
- Versate la salsa sul pollo fino a coprirlo completamente e lasciate marinare per 40 minuti circa. Togliete gli stuzzicadenti dal pollo.
- Mettete 1 tazza di riso in una padella antiaderente e poi versate sopra curcuma, sale e paprika. Versate 2 bicchieri di acqua calda e coprite la padella con la carta argentata. Prendete gli stuzzicadenti e forate la carta argentata.
- Prendete le cosce di pollo marinate nella salsa yogurt e mettetele sopra la padella coperta da carta argentata forata. Infornate e cuocete per 70 minuti a 170°C.
- Non vi resta che sfornare e servire a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto ricco e gustoso
Con le cosce di pollo al forno potete bere in abbinamento sia la birra artigianale bionda o rossa che un bel calice di vino bianco. Potete scegliere vini profumati, leggeri e dai sentori floreali o fruttati come per esempio Falanghina, Fiano, Greco, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Vermentino, Trebbiano e Riesling. In alternativa potete anche optare per il Gewurztraminer.
Potete abbinare come contorno le patatine fritte o le patate al forno oppure un mix di verdure grigliate.