Avete voglia di preparare uno sfizioso finger food di Natale? Siete stufi dei soliti tramezzini tristi e noiosi? Provate i coni di Natale ripieni di funghi, formaggio e prosciutto.
Come realizzare i coni di Natale
Per fare questa ricetta non serve esperienza ai fornelli né tantomeno avere tempo a disposizione. Ci vogliono meno di 10 minuti per fare questo finger food e pochi semplici ingredienti: tortillas, funghi, formaggio, prosciutto, sale, pepe, cumino, coriandolo, maionese, panna acida, burro e cipolla.
Il procedimento è davvero semplicissimo e chiunque può farlo senza grandi difficoltà. Siamo sicuri che una volta scoperta questa bontà culinaria la farete in tante occasioni, non soltanto per Capodanno. Non a caso questo finger food si presta bene per un aperitivo a casa con amici.
Coni di Natale ripieni di funghi e prosciutto
Ingredienti
- 3 tortillas
- 3 cucchiai panna acida
- 3 pomodori
- 3 cucchiai maionese
- 1 spicchio aglio
- 1 cetriolo sottaceto
- q.b. aneto
- q.b. curry
- 1/2 cucchiaino coriandolo macinato
- 1/2 cucchiaino cumino
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. cipolla
- q.b. burro
Istruzioni
- Tagliate i funghi, dopo averli lavati e puliti bene e cuoceteli in una padella antiaderente insieme ad un filo d'olio e alla cipolla tritata finemente. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete il burro. Aggiungete sale e pepe e mescolate. Schiacciate uno spicchio di aglio, tritatelo ed aggiungetelo nei funghi, mescolate e continuate la cottura a fiamma media.
- Prendete la fetta di prosciutto cotto e tagliatela a cubetti. Dopodiché aggiungete il salume nei funghi, mescolate e cuocete.
- Prendete le tortillas e dividetele a metà con un coltello. Arrotolate ogni metà di tortillas su se stessa fino a formare un cono e tenetelo fermo usando un bastoncino di legno. Metti i coni su una teglia coperta da carta forno e cuoci per 10 minuti a 180°C.
- All'uscita riempiteli con funghi e prosciutto cotto. Aggiungete una grande quantità di formaggio grattugiato e una fetta di pomodoro rosso per ogni cono. Non vi resta che servirli a tavola insieme alle bollicine!
Consigli di abbinamento e varianti di gusto
I coni di Natale della ricetta di oggi vengono farciti con funghi, formaggio e prosciutto cotto, ma potete variare la farcitura a vostro piacimento in base ai gusti personali optando ad esempio per un ripieno a base di mortadella e pesto di pistacchio, speck e provola o magari salmone affumicato e philadephia.
Da bere in abbinamento a questo antipasto sfizioso non c’è scelta migliore delle bollicine che sono le vere protagoniste delle feste di Natale e Capodanno. Come soluzione alternativa dovete puntare all’abbinamento con il vino bianco come il Gewürztraminer oppure con lo Spritz. Non vi resta che mettervi all’opera e provare anche voi questo squisito cono di Natale!