Facciamo un tuffo nel passato, ricordando tutti gli iconici ed indimenticabili gelati che acquistavamo negli anni ’90.
Sembrano così vicini, eppure bisogna pensare che gli anni ’90 del Novecento possono essere considerati, oggi giorno, un ricordo lontano: d’altronde, che è nato nel 1990 è già un adulto, quindi tutti i gelati che sono stati lanciati, sul mercato, in quel periodo, possono essere considerati – a tutti gli effetti – un pezzo di storia. Scopriamo, dunque, insieme tutti i codici gelati anni ’90, gran parte dei quali non sono più disponibili presso i rivenditori.
Gli iconici gelati degli anni ’90
Tra i gelati anni ’90 più amati, possiamo annoverare il Calippo Fizz Cola, un gelato molto amato dai bambini e dei ragazzi, a gusto Coca-Cola, citato anche nella canzone di J-Ax, intitolata Deca Dance.
A questo gelato, possiamo affiancare anche la coppetta Music, al gusto di fiordilatte, al cui centro era stampata la nota musicale che, di solito, era una chiave di violino al cioccolato: inoltre, oltre ad essere molto buono, costava pochissimo: si spendeva, infatti solo 1000 lire per portarselo a casa.
Strano a dirsi, ma oggi giorno non è più prodotto il magnum caffè che era uno dei gelati più amati degli anni ’90: oltretutto, tale tipologia di gelato fu lanciato sul mercato nel 1994 prodotto dell’Algida, caratterizzato da una variegature al caffè deliziosa, poi ritirato dalla produzione, in quanto non fu molto apprezzato.
Magnifico, Boomy e i Solero Shots
Passiamo, poi, al Magnifico, che fu ritirato dal mercato, in quanto realizzato con una crema all’uovo e whisky, da fiocchi di cioccolato ricoperti da nocciola. Il ritiro fu effettuato in quanto troppo alcolico: in realtà, poi, Algida l’ha riproposto in una versione meno alcolica e più leggera.
C’era, poi, anche il Boomy, un gelato composto da tre ghiaccioli all’arancia, limone e alla fragola: era molto carino esteticamente, in quanto riprendeva la forma dei frutti proposti anche se andò scomparendo sul mercato, in quanto si scioglieva prima che il bambino riuscisse, in effetti, ad assaggiarne tutti i gusti.
Possiamo girare in Gira e Servi della Cremeria Motta, un dolce-gelato molto goloso ricoperto da uno strato di cioccolato, che andava, per l’appunto, servito in tavola girandolo sottosopra, proprio come presentato, al tempo, dallo spot promozionale.