Andiamo alla scoperta degli archi rocciosi naturali più belli al mondo: vere e proprie porte rivolte verso il cielo.
Al mondo, esistono tanti archi rocciosi naturali, uno più bello dell’altro, che fungono, in sostanza, da scorci su panorami meravigliosi e sulla natura circostante, ma anche sui cieli azzurri che coprono i posti più belli del pianeta. Scopriamo, dunque, insieme quali sono e dove si trovano.
Gli archi rocciosi più belli del mondo
In vari luoghi del mondo, esistono diversi archi rocciosi naturali che fungono da avere propria porta su panorami bellissimi, ma anche sulla natura che circonda specifici paesaggi.
Da sempre, inoltre, queste strutture rocciose naturali, nei fatti, affascinano l’essere umano e lo attraggono, in modo intenso, tanto che lo stesso si ritrova a transitarvi per effettuare, di esempio, scatti da condividere sui social o, in alternativa, delle escursioni sul posto.
Tra quelli più importanti, possiamo citare il Delicate Arch, ubicato nello stato dell’Utah, negli Stati Uniti, Dove troviamo un parco naturale dedicato proprio agli archi stessi, denominato Arch Canyon National Park. Supposto, infatti, troviamo più di 2000 archi naturali, composte di arenaria, molto fragili e soggetti all’erosione, per questo definiti, per l’appunto, “delicati“.
Rimaniamo, inoltre, sempre negli Stati Uniti, precisamente in Arizona, dove troviamo il Rainbow Bridge, un arco naturale che si trova proprio nel Glen Canyon National Recreation Area. Tale arco, inoltre, si è formato nel corso del tempo mediante l’erosione del vento e attraverso una deviazione, effettuata da un fiume che ha cambiato il corso.
Serra Capivara e Moon Hill
Possiamo, poi, in Brasile, precisamente a Serra da Capivara, dove troviamo il Pedra Furada, sito archeologico che si trova proprio nell’omonimo Parco nazionale, patrimonio UNESCO, nel quale possiamo ammirare delle montagne molto alte e delle formazioni rocciose particolarmente importanti.
Facciamo, poi, un salto in Cina dove troviamo il Moon Hill, nella regione autonoma di Guangxi. La collina della luna, tradotto in italiano, è stata denominata, in questo modo, per il grande foro semicircolare che ricordo, appunto, la forma della mezza luna piena.
Anche in Italia, precisamente a Lucca, abbiamo il monte forato, che si trova nelle Alpi Apuane, dove è presente un arco naturale molto grande, il quale è caratterizzato da una campata di 32 metri. Proprio questo posto, inoltre, si può osservare il fenomeno denominato il “sole che tramonta due volte“, ossia prima dietro la montagna e poi in seguito sotto l’arco.
Infine, citiamo uno degli archi di pietra arenaria più grandi d’Europa, che si trova in Repubblica Ceca e che denominato Pravcicka Brana. Tale arco, definito anche monumento naturale nazionale, e preservato sia dal turismo di massa, sia dell’erosione naturale.lo stesso, inoltre, si trova all’interno del Parco naturale della Svizzera boema: qui, sono state girate alcune delle scene del film Le cronache di Narnia.