Avete voglia di un secondo piatto ricco e gustoso da preparare per amici a cena? Provate la nostra ricetta di oggi: ali di pollo speziate al forno. Si tratta di una vera prelibatezza, pronta in pochi minuti e facile da preparare. Pronti a scoprire come cucinare questo secondo piatto saporito?
Come cucinare un secondo piatto sfizioso e gustoso
Per fare questo piatto delizioso vi occorrono: ali di pollo, maizena, olio d’oliva, paprika affumicata, aglio in polvere, pepe nero e salsa di soia. Occorrono 10 minuti e 40 minuti di cottura per fare questo squisito secondo piatto.
Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve essere chef per fare questa ricetta perché è un gioco da ragazzi. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto.
Ali di pollo speziate al forno
Ingredienti
- 2 kg ali di pollo
- 3 cucchiai olio di oliva
- 3 cucchiai maizena
- q.b. sale
- 2 cucchiai aglio in polvere
- 2 cucchiai paprika affumicata
- q.b. pepe nero
- 40 ml salsa di soia
Istruzioni
- Prendete le ali di pollo e tagliate le punte delle ali.
- Prendete una ciotola e mettete dentro la maizena, poi l'aglio in polvere e la paprika affumicata. Aggiungete anche il pepe nero e mescolate bene fino ad avere un mix uniforme di spezie. Poi usate le spezie e versatele sopra le ali di pollo. Mescolate bene così da far aderire le spezie alle ali di pollo.
- Prendete le ali di pollo speziate e disponetele su una teglia coperta da carta forno. Infornate e cuocete a 200°C per 30 minuti. Dopo 15 minuti girate le alette per garantire una cottura omogenea.
- Prendete una ciotola e mettete dentro salsa di soia, miele o sciroppo d'acero, aglio in polvere e olio. Mescolate bene fino ad avere una salsa omogenea. Versatela sopra le ali di pollo appena sfornate. Mettete le alette sulla griglia e infornate. Cuocete per 10 minuti a 200°C a modalità ventilata.
- Una volta pronte non vi resta che servirle a casa insieme ad un mix di salse. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con le ali di pollo speziate al forno
Con queste deliziose ali di pollo speziate al forno si abbina bene un bel calice di vino rosso come Pinot nero o Chianti. L’ideale sarebbe un rosso d’annata o comunque un vino capace di esaltare al meglio tutti gli aromi del pollo come ad esempio l’Aria di Caiarossa, un vino che combina ben quattro uve (cabernet franc, merlot, syrah e cabernet sauvignon) ed è intensamente fruttato e speziato.
In alternativa anche la birra si abbina magnificamente con questo squisito secondo piatto. Come contorno in abbinamento vi consigliamo senza dubbio le patatine fritte o le patatine twister. Potete anche provare un mix di verdure grigliate.