Dovete provare questa delizia torta senza cottura, perché è l’ideale quando le temperature si fanno alte. Ecco, allora, come fare.
La ricetta della torta senza cottura che vi suggeriamo nelle prossime righe, di certo, vi farà fare una bellissima figura con i vostri famigliari o amici.
Per una buona torta senza cottura
Il periodo dell’anno in cui ci troviamo in questo momento, di sicuro, ci suggerisce di preferire qualcosa di fresco da portare in tavola.
In effetti, complici le giornate calde, si ha voglia sicuramente di mutare anche le proprie abitudini culinarie. Così, ciò vale sia per i primi che i secondi piatti che per i dessert.
Per questo motivo, quindi, spesso e volentieri, anche solo l’idea di usare il forno potrebbe non essere tanto invitante. Anzi, al contrario, in questi giorni è più facile pensare al frigorifero.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere la ricetta di un buon dessert che potrebbe piacere soprattutto agli amanti del caffè.
Insomma, se avete intenzione di preparare qualcosa di speciale con le vostre mani, non dovreste esitare a scegliere la torta fredda al caffè che vi proponiamo di seguito. Vedrete che il risultato sarà davvero gustoso e rinfrescante.
Torta fredda al caffè
Torta fredda al caffè
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- sbattitore elettrico
- carta da forno
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 150 ml caffè
- 200 g zucchero
- 1 bustina di budino alla vaniglia in polvere
- 2 uova
- 600 ml latte
- 200 g panna montata
- 150 g burro
- 50 g caffè solubile
Istruzioni
- Anzitutto, inzuppate alcuni biscotti secchi in una ciotola con 150 ml di caffè e poi adagiateli in orizzontale in una teglia, foderata con carta da forno.
- In una ciotola mescolate 2 uova, 1 bustina di budino in polvere alla vaniglia e 100 ml di latte e versate questa miscela in una pentola con 500 ml di latte.
- Mescolate a fuoco basso fino a formare una crema. Lasciate riposare per 30 minuti.
- Dopodiché, trasferite la crema in una ciotola con 150 g di burro e mescolate con lo sbattitore elettrico.
- Poi, unite anche 200 g di panna montata, sbattete e mettete questo composto in 2 ciotole differenti. In una di esse mettete una miscela di acqua e 50 g di caffè solubile e mescolate.
- Ora, versate nella teglia usata in precedenza il composto senza caffè, adagiate sopra altri biscotti secchi, spalmate il composto con il caffè e fate un altro strato di biscotti secchi.
- Concludete con altro composto senza caffè e lasciate in frigorifero per 1 ora. Infine, ricoprite con cioccolato fuso e fate riposare in frigorifero per altri 30 minuti.
- La torta fredda al caffè è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta fredda al caffè
La torta fredda al caffè, forse, vi richiederà un po’ di impegno da parte vostra, ma, al termine della preparazione, di certo, sarete più che soddisfatti.
In ultimo, se volete completare l’opera, vi conviene pensare anche a una bevanda adatta da abbinare, come, per esempio, una tazza di tè freddo o un calice di Prosecco.