In estate, a causa del caldo afoso, non si ha sempre voglia di mangiare pasta, pane e cibi ricchi di calorie. Ci sono, comunque, delle valide alternative per consumare un pasto leggero e allo stesso tempo completo. Si possono, infatti, mangiare insalate fresche, macedonie di frutta e verdure di ogni tipo. Ma anche il gelato è un valido sostituto del pasto e di cibi più pesanti. I gusti del gelato artigianale da poter scegliere sono davvero tanti e non è sempre facile prendere una decisione.
Oggi, vi proponiamo alcuni gusti del gelato che sono dei perfetti abbinamenti da provare almeno una volta.
La storia del gelato
Il gelato ha origini davvero antiche e ha anche degli ‘antenati’: ai tempi dei Greci, si preparavano, in genere, delle bevande che si mescolavano con il ghiaccio, la frutta fresca e il succo di limone. I romani, invece, erano soliti conservare la neve in appositi contenitori, da arricchire con miele, ghiaccio e frutta. Così preparavano dei buoni dessert da servire dopo il pranzo o la cena.
Nel 2000 a.C., i cinesi preparavano riso speziato con neve e ghiaccio. Però, il primo dessert che si avvicinava di più al gelato fu preparato nel Rinascimento, a Firenze, presso la corte di Caterina de’ Medici: era composto da latte, uova e zucchero.
L’inventore del vero e proprio gelato è un architetto fiorentino, Bernardo Buontalenti, che preparò un composto cremoso con latte, uova, zucchero, vino e miele. Bernardo brevettò anche un macchinario adibito alla preparazione del gelato. Successivamente, nel 1686, Francesco Procopio de’ Coltelli aprì il Café Procope, a Parigi, dove si potevano gustare diversi tipi di gelato. Era molto frequentato dai personaggi illustri di quel tempo.
Come abbinare i gusti del gelato
Come accennato, i gusti del gelato sono davvero tanti e si possono abbinare tra di loro secondo i gusti personali. Tuttavia ci sono gusti e abbinamenti classici che non tramonteranno mai. Certamente alcuni abbinamenti sono un po’ strani e non andrebbero fatti, come ad esempio associare un gusto alla frutta con uno al cioccolato. Vediamo, quindi, quali sono gli abbinamenti più gettonati e adatti tra loro.
Panna e fragola
Uno tra i gusti del gelato più classici e gettonati è panna e fragola. La delicatezza della panna si sposa benissimo con la dolcezza della fragola. Questo abbinamento può essere servito e gustato sia nella coppetta che nel classico e delizioso cono. In questo caso, a voi la scelta.
Fragola e limone
Questo abbinamento è molto adatto per i bambini. Non lasciatevi ingannare dal fatto che il limone sia aspro: il sapore dolce della fragola riuscirà a smorzare questa caratteristica del limone. È davvero un ottimo abbinamento, adatto davvero a tutti., non solo ai più piccini.
Fragola con cioccolato
L’abbinamento tra la fragola e il cioccolato è perfetto. È preferibile scegliere il cioccolato fondente, il cui gusto intenso si sposa bene con la delicatezza e dolcezza della fragola. Se, però, non siete amanti del cioccolato fondente, potete optare per un altro tipo di cioccolato.
Nocciola e cioccolato
Sempre in tema di cioccolato, lo si può abbinare con la buonissima nocciola, la quale piace davvero a tanti. Due gusti molto corposi, che si sposano davvero bene e sono adatti a chi vuole un gelato abbastanza consistente. Anche in questo caso si può scegliere tra la coppetta e il cono.
Pistacchio e caramello salato
Un grande protagonista dei gusti di gelato è il pistacchio, soprattutto quello di Bronte, davvero buonissimo. Abbinato al caramello salato è davvero buonissimo. Da provare almeno una volta.
Mirtilli e yogurt
Gli amanti dello yogurt non possono fare a meno di scegliere un gelato a base di yogurt, possibilmente bianco. Se abbinato ai mirtilli, lo yogurt assume un sapore ancora più buono. Se scegliete lo yogurt come primo gusto, potete anche sostituire i mirtilli con dei lamponi o delle fragole. La bontà è assicurata.
Questi sono solo sei dei possibili e più buoni abbinamenti di gusti del gelato che ci siano. Ci sono gusti anche un po’ più particolari, come il Foresta nera, che richiama il gusto della famosa torta, il basilico (ebbene sì, esiste anche il gelato al basilico) da abbinare magari a un gusto più delicato come il Fiordilatte. Chiaramente, vi potete sbizzarrire come volete, a seconda dei vostri gusti personali. E voi quali gusti prediligete?