Lo chiamano il treno dei sogni, ma il suo vero nome è Glacier Express. Se non avete ancora organizzato le vostre vacanze invernali, vi consigliamo di provare questo viaggio panoramico in treno nella suggestiva cornice delle Alpi Svizzere. Emozionante è dir poco, è una di quelle esperienze da fare assolutamente una volta nella vita. Da St Mortiz a Zermatt un percorso in treno lento della durata di otto ore. Un menù gustoso, un’audioguida di supporto e tutti i comfort possibili e immaginabili. Siete curiosi di saperne di più?
Un viaggio panoramico in treno tra le cime innevate più belle d’Europa. Il Glacier Express è il sogno di ogni viaggiatore. L’itinerario classico ha come punto di partenza St Mortiz, iconica località sciistica amata dallo show biz internazionale, e come punto di arrivo Zermatt.
Il treno passa per diverse località: Filisur, Thusis, Ilanz e Disentis. In alternativa c’è un percorso con partenza Davos (famosa per essere la città più alta d’Europa) o da Coira.
Il viaggio sul Glacier Express ha un costo di 268 franchi in prima classe (152 franchi nella classe standard), considerando il tragitto completo da St Mortiz a Zermatt. Se volete fare solo una tratta sul Glacier Express e non tutto il percorso che dura 8 ore di viaggio, allora il costo si riduce. Ad esempio da St Mortiz a Brig costa 114 franchi (201 franchi se viaggiate in prima classe) e da Davos a Brig 107 franchi (188 franchi in prima classe).
I bambini fino a 6 anni di età non pagano il biglietto del treno, mentre i minori tra i 6 anni di età compiuti e i 16 anni di età pagano il ticket ridotto (la riduzione è pari al 50% del biglietto intero).
La prenotazione del posto sul Glacier Express è obbligatoria ed ha un costo aggiuntivo di 43 franchi se è alta stagione e 33 franchi in bassa stagione (considerando la tratta lunga da St Mortiz a Zermatt). E’ possibile prenotare il posto direttamente online sul sito ufficiale oppure telefonicamente chiamando al +41-812886565.
Nel periodo compreso dal 15 dicembre all’8 maggio la partenza del treno 923 è alle ore 9.15 da St Mortiz. Durante il periodo estivo invece ci sono 4 treni che servono la tratta con partenza alle ore 7.02, ore 9.15, ore 10.20 e ore 14.16. Considerate però che l’ultimo parte da Coira e non da St Mortiz e non fa il tragitto completo.
Questo viaggio in treno è attivo tutto l’anno, ma è durante la stagione invernale che è più suggestivo poiché si attraversano le vette innevate delle Alpi. Il tragitto è lungo 1280 km e presenta 8 tappe durante le quali è possibile ammirare 11 grandi laghi e 5 siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.