Andiamo alla scoperta del Girona Temps de Flors, il festival dei fiori che si svolge in Catalogna: storia e curiosità.
Nel corso del Temps de Flors, Girona inizia ad inebriarsi con tanti profumi floreali: d’altronde, la città è invasa da ornamenti floreali in occasione del festival dei fiori della Catalogna, che, da sempre, attira tanti turisti, oltre agli abitanti del posto. Un evento a cui bisogna partecipare, almeno una volta nella vita, se si amano i fiori e le loro delicate fragranze. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su tale evento.
Girona Temps de Flor, il festival dei fiori della Catalogna
Anche se Barcellona è una delle città spagnole più conosciute, c’è da dire che una possibilità va data anche a Girona che, a differenza della prima, si presenta come una città più tranquilla e pacata.
Tale città è caratterizzata da un incantevole fiume, ma anche dalle case di l’Onyar, declinate in tanti colori pastello e le corde da bucato ornate quasi come se fossero bandiere di festa: e, proprio in questa città, che ha luogo il Temps de Flor, il festival dei fiori della Catalogna.
Tale festiva che, quest’anno si terrà dall’11 al 19 maggio 2024, attira tanti visitatori, ogni anno, sul posto. Durante il mese di maggio che si presenta, di solito, come caldo e soleggiato, Girona assume un fascino particolare, anche grazie al Festival dei Fiori che conferisce, alla città, un tocco magico, oseremmo dire.
In tale periodo, infatti, la città è abbellita con. oltre cento composizioni floreali che conferiscono alla stessa un’atmosfera onirica.
La storia del Temps de Flors
Tale festival nacque più di cinquant’anni fa, quando alcune donne del posto trasformarono la chiesa di San Félix de Girona in un posto in cui i fiori facevano da padroni.
Le esibizioni floreali più interessanti si trovano – in sostanza – nei dintorni della Cattedrale, ubicata sulla sponda est del fiume Onyar. Dopo un pranzo a Le Bistrot, dove si può assaggiare la cucina catalana, la visita prosegue verso la Cattedrale, dove vi accoglierà un giardino di palloncini gialli posti su vasi di terracotta.
Il festival è caratterizzato, inoltre, da esposizioni eleganti ma anche giocose: le opere floreali decorano i luoghi storici come le terme arabe e le chiese, ma anche caffè, negozi ed abitazioni private, accerchiate da piante fiorite che sono posizionate anche sugli stendi biancheria nei cortili: in sostanza, anche le abitazioni diventano parte integrante della festa.
Bisogna, inoltre, dare un’occhiata anche ai vicoli cittadini meno conosciuti e visitati, che – nei fatti – sono luoghi caratteristici da fotografare ed ammirare.