Andiamo alla scoperta delle isole del Bohuslän in Svezia, caratterizzate da paesaggi meravigliosi: luoghi perfetti per l’Island Hopping in estate.
Tanti sono i paesaggi mozzafiato del Bohuslän in Svezia, dove il vento scolpisce le coste e il sole e il mare brillano di una luce unica: posti, dunque, perfetti per l’island hopping ossia un giro tra le varie isole del posto. La regione è caratterizzata da un clima mite e da ottimi servizi turistici: pertanto, è il luogo idee per effettuare una vacanza estiva a nord di Göteborg, lungo la costa occidentale svedese. In questo viaggio tra le isole del Bohuslän, dunque, ogni tappa mette a disposizione tante nuove scoperte, ma anche avventure, nonché la possibilità di vivere un’estate diversa e particolare. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere una volta giunti nel Bohuslän.
Bohuslän, giro tra le isole svedesi
I Vichinghi erano maestri nell’arte di navigare da un’isola all’altra, attività nata per necessità e trasformata oggi in un’esperienza turistica di tendenza, come confermato dalla piattaforma OMIO per l’estate 2024 e che è definita Island Hopping, ossia saltellare, letteralmente, da una isola all’altra.
Con il cambiamento climatico che intensifica le estati, il Nord Europa mette, dunque, a disposizione un rifugio perfetto, grazie al suo clima più temperato e ai collegamenti marittimi presenti sul posto: inoltre, cosa molto importante, si mangia bene, soprattutto piatti di pesce appena pescato.
Da Göteborg fino alle estreme latitudini occidentali
Il viaggio inizia e si conclude a Göteborg, dove i tradizionali battelli Paddan permettono di effettuare un tour dei canali e le storiche gru del porto, come la famosa Eriksbergkran.
La città, che festeggia oltre 400 anni, si proietta nel futuro con progetti urbanistici tecnologicamente avanzati e funge da perfetto punto di partenza per scoprire le incantevoli isole del Bohuslän.
Alla scoperta dell’arcipelago da Marstrand a Fjällbacka
Le isole come Marstrand, famosa per la sua fortezza e i suoi panorami marini e Tjörn, paradiso per gli amanti dell’arte dove è possibile visitare il Museo dell’Acquarello.
Da Orust si può facilmente raggiungere Käringön, dove il vento e il mare creano un’atmosfera vibrante e Smögen attira con il suo fascino chic ed i colorati ex capanni di pescatori.
C’è, poi, Fjällbacka che richiama tutti i più importanti misteri nordici, svelando anche i legami letterari che ha con Camilla Läckberg e la vicina necropoli di Pilane.
Il fascino di Tanumshede
La scoperta continua a Tanumshede, dove ritroviamo antiche incisioni rupestri che raccontano storie di un passato lontano. Il parco rupestre, insieme al museo Vitlycke, mette a disposizione una finestra sulle tradizioni scandinave pre-vichinghe e invita ad avvicinarsi, sempre di più alla cultura svedese con un picnic tra gli alberi.